Nell’estate dei rincari cala il trend del fai da te. Pasquinucci: “Le agenzie sono una sicurezza nell’odissea delle truffe”
Il rincaro prezzi è presente, ma nelle mani esperte delle agenzie di viaggio, il desiderio delle vacanze estive rimane alla portata di tutti. Con la fine della pandemia, torna la voglia di viaggiare e vivere nuove esperienze. Le agenzie di viaggio stanno svolgendo un ruolo fondamentale in questo processo, rappresentando ancora oggi il veicolo più sicuro, lontano dalle frequenti truffe, capace di rispondere alle esigenze dei clienti con particolare attenzione e professionalità.
“Sempre più persone si stanno avvicinando alle agenzie – commenta Linda Pasquinucci, titolare dell’agenzia di viaggio e20toscani -, poiché trovano la sicurezza e l’affidabilità, in un momento in cui le truffe sono dietro l’angolo. Il ritorno delle persone verso le agenzie si sta evidenziando anche molto sulle nuove generazioni, che nonostante siano quelle più abituate all’online, preferiscono avere le garanzie che solo l’agenzia può offrire”.
Secondo i dati più recenti, l’80% degli italiani ha scelto di trascorrere le vacanze nel territorio nazionale. Il 42% opterà per vacanze brevi al mare o in montagna. Gli aumenti maggiori si registrano nel settore alberghiero, con un incremento del 17% rispetto al 2023. I costi dei trasporti sono in aumento: auto, benzina e pedaggi del 20%, i treni del 10%, i voli europei del 12% e quelli internazionali del 13%. Anche gli stabilimenti balneari hanno modificato i prezzi, con un aumento del 15-20% per l’ombrellone.
“Anche quest’anno l’aumento è considerevole – commenta Giorgio Romualdi, presidente di Federconsumatori Grosseto – ed in Toscana la situazione è molto simile a quella nazionale. In alcune nostre città d’arte, anzi, si può andare incontro ad un rincaro maggiore. Come Federconsumatori, ovviamente vogliamo cercare di tutelare le persone, poiché hanno il diritto di viaggiare”.