New entry nella Guida dei ristoranti del Gambero Rosso 2025. “2 Forchette” per La Sosta del Cavaliere di Sovicille
La Sosta del Cavaliere guadagna “2 forchette” ed entra a pieno titolo nella Guida dei Ristoranti del Gambero Rosso 2025. Un altro grande traguardo raggiunto per il giovane chef senese e la compagna che con il loro ristorante e il loro stile si aggiudicano un posto d’onore tra grandi conferme e nuove posizioni.
Un grande lavoro di squadra, una scommessa a cui chef Leonardo Fiorenzani e la sommelier e responsabile di Sala Michela Bigio si sono dedicati anima e corpo con passione, determinazione e visione per creare uno stile unico e identitario. Nella scheda di valutazione a spiccare è la cucina con il punteggio più alto a cui fanno da contorno la cantina e il servizio.
Le “due forchette” rappresentano un riconoscimento importante: il risultato di un lavoro curato nei minimi dettagli che abbraccia il ristorante nel suo complesso dove ogni singola parte armonicamente costruisce un insieme inscindibile che non disillude le aspettative delle proposte.
“Siamo entrati nella “guida” subito, da zero a 2 forchette” – dichiara soddisfatto lo chef Leonardo Fiorenzani. Continua: “Il nostro lavoro fatto con tanto amore, passione e studio è ripagato e riconosciuto. Siamo felici di questo. Ma nonostante tutto, continueremo ad essere noi, a fare del nostro meglio, a studiare e a creare sempre nuove idee per i nostri clienti, per una degustazione e un momento speciale per i loro ricordi. Un traguardo importante ma vissuto come un inizio e non un arrivo, verso nuovi risultati, senza adagiarsi mai, per il nostro ristorante, per la nostra famiglia, per noi stessi”.
“Grande soddisfazione – aggiunge Michela Bigio, Sommelier e Responsabile di Sala de la Sosta del cavaliere, nonché moglie di chef Leonardo Fiorenzani – per il nostro lavoro e la nostra famiglia. Un riconoscimento che conferma la nostra dedizione e che ci sprona a migliorarci sempre più. Le valutazioni abbracciano tutti gli ambiti del ristorante ma fondamentale che si parta dalla ‘cucina’ attorno alla quale ruota tutto il resto senza deludere. Questo è un periodo – continua Michela – fervido di avvenimenti. Obiettivi futuri: non fermarsi mai e migliorarsi sempre”.
Nella Guida si parte a raccontare la location, valorizzando così il territorio – uno dei punti cardine di chef Fiorenzani e sommelier Michela Bigio – per poi passare al percorso di crescita e trasformazione dove la tecnica e la ‘passione travolgente’ in cucina hanno portato il duo all’attuale proposta che fa de La Sosta del Cavaliere oggi una tappa unica e indistinguibile a ”2 forchette”.
L’annuncio dell’inserimento nella Guida dei Ristoranti del Gambero Rosso 2025 giunge a pochi giorni da un altro riconoscimento come quello dell’inserimento nella guida Forbes Italia tra i 100 ristoranti innovativi, dalla tappa di Girogustando e dal lancio dell’evento Gusto Lovers.
La Sosta del Cavaliere di trova a Torri di Sovicille in piazza dell’Abate 4. Prenotazione obbligatoria: per info sugli orari di apertura/chiusura consultare il sito www.lasostadelcavaliere.com.
Chi è Chef Leonardo Fiorenzani
Quarantenne senese, ha intrapreso un percorso straordinario che lo ha portato, da promettente atleta a rinomato chef. Tenacia e passione convogliata in arte culinaria a La Sosta del Cavaliere, nel borgo di Torri, Sovicille, dove identità, qualità ed eccellenza del territorio si gustano nel piatto. Con Gusto Lovers porta in vetrina le eccellenze del mondo della ristorazione e dei produttori food & beverage del territorio. Nominato da Forbes Italia tra i 100 ristoratori innovativi del 2025.