Nuovo corso Ambiente 22 per competenze green e digitali per aziende del territorio
Un percorso di circa 1.800 ore complessive, organizzato in 4 semestri – realizzato nell’ambito del POR FSE 2014-2020 e GiovaniSì della Regione Toscana e riconosciuto dal Miur, con lezioni in aula, attività di laboratorio, visite didattiche, attività seminariali, incontri con rappresentanti del mondo imprenditoriale e un periodo di stage professionalizzante di 700 ore, realizzato interamente in azienda.
Smart Energy, Energie Rinnovabili, Sostenibilità alcune delle tematiche di grande attualità e di specializzazione del corso che, grazie ad una didattica laboratoriale e orientata all’innovazione tecnologica 4.0, consente di sviluppare quelle nuove competenze in chiave green e digitali oggi strategiche per la eco- sostenibilità e competitività delle imprese, anche sugli scenari globali, ed elemento di crescente richiesta da parte del mercato del lavoro dei prossimi anni.
“Pramac è fiera dell’adesione come socio fondatore alla Fondazione ITS avvenuta nel 2021. Da allora sono stati attivati sette stage e un apprendistato di alta formazione – afferma Paolo Campinoti, CEO Pramac -. Quella di ITS è un’offerta formativa volta a valorizzare i giovani talenti. Nel corso del 2022, inoltre, è stata avviata la docenza attiva per un totale di venti ore che ha visto il coinvolgimento diretto di dipendenti Pramac come docenti. Attraverso l’organizzazione di una visita guidata in azienda, gli studenti hanno potuto vedere da vicino tutta la filiera produttiva. Come azienda radicata nel territorio, siamo soddisfatti della collaborazione con la Fondazione che permette di far incontrare domanda e offerta di lavoro in un ambito, quello dell’energia e dell’ambiente, sempre più sfidante, orientato all’innovazione tecnologica.”
“Anche per quest’anno – spiega Emiliano Bravi, presidente Cosvig e vicepresidente di Fondazione ITS Energia e Ambiente – Fondazione ITS Energia e Ambiente offre una proposta formativa capace di rispondere alle sfide che interessano le aziende del comparto energetico e che in futuro si giocheranno sempre più sulla richiesta di professionalità qualificate, legate all’innovazione 4.0. La transizione green ed energetica in questa prospettiva può rappresentare un’occasione incredibile per la creazione di nuove opportunità di lavoro per i giovani.
Grazie al ruolo da protagoniste che le imprese partner di ITS Energia e Ambiente, come Pramac, svolgono in tutte le fasi della formazione, gli studenti in uscita dai corsi soddisfanno un bisogno reale delle aziende in termini di competenze tecniche e hanno la possibilità di inserirsi professionalmente in breve tempo nelle più importanti realtà produttive del territorio.
Un fattore vincente che si traduce proprio anche negli ottimi risultati, in termini di occupabilità, degli studenti recentemente in uscita dai percorsi della Fondazione. Oltre l’85% dei diplomati ha trovato un lavoro coerente con il proprio percorso di studi entro un anno dal diploma.”
Per illustrare i programmi e le opportunità dell’offerta formativa in partenza per la prossima annualità lo staff di ITS Energia e Ambiente propone alcune giornate informative aperte a studenti e familiari. Il prossimo Open day in presenza presso la sede di Colle di Val d’Elsa, viale Matteotti 15 il 13 luglio prossimo alle ore 17.30.