Notizie

Nuovo intervento del Consorzio 6 Toscana Sud a Sovicille. E il presidente incontra il sindaco di Buonconvento. “Rilanciamo il progetto Ombrone”

Nuovo intervento del Consorzio 6 Toscana Sud a Sovicille. E il presidente incontra il sindaco di Buonconvento. “Rilanciamo il progetto Ombrone”
  • PubblicatoMarzo 31, 2025

Nuovo intervento del Consorzio 6 Toscana Sud inserito nel piano delle attività della bonifica in provincia di Siena (unità idrografica Destra Ombrone). Sono stati lavori di decespugliazione della vegetazione presente in eccesso nella sezione idraulica del fosso Casella, che rallentava la velocità di scorrimento delle acque e aumentava il rischio esondazioni nelle aree adiacenti. Il fosso è in località Caldana di Sotto, comune di Sovicille, e un tratto scorre sotto la strada di Valacchio Casella. Questo intervento è stato realizzato seguendo le prescrizioni rilasciate dalla Regione Toscana, poiché eseguito all’interno di un sito Natura 2000.

Intanto nel weekend il presidente del Consorzio di Bonifica 6 Sud, Federico Vanni, ha visitato il Comune di Buonconvento e il sindaco Riccardo Conti ha proposto di rilanciare il percorso partecipativo per il contratto del fiume Ombrone.

“E’ un progetto al quale teniamo tantissimo – afferma il sindaco Conti – che riteniamo fondamentale per la nostra comunità, storicamente legata al fiume Ombrone. Un lavoro importante è stato già fatto in passato, auspichiamo che il progetto possa essere ripreso perché rappresenterebbe un valore aggiunto ambientale e anche turistico per i comuni che si affacciano sull’Ombrone”. “La tutela e la valorizzazione del nostro ambiente – assicura il presidente Federico Vanni – sono al centro della mia presidenza. Siamo pronti a impegnarci per riprendere quel percorso e lavorare al fianco del Comune di Buonconvento e degli altri territori interessati”.

Nel corso dell’incontro si è tornati a parlare del progetto Argini Fioriti, che sta avendo un grande successo tra i bambini di Buonconvento, e della sicurezza idraulica della cittadina, particolarmente attenzionato dal Consorzio per la sua posizione proprio sulle sponde dell’Ombrone.

Written By
Redazione