Oltre 65 startup incubate e 120 talenti supportati: Ikigai presenta il bilancio annuale delle attività
Oltre 65 startup incubate e 120 talenti supportati e più di 2.000 studenti orientati: tutto questo è stato presentato oggi al Santa Chiara Lab, durante lo Startup showcase Ikigai 2024, il progetto di crescita professionale ideato da Fondazione Mps, che ha illustrato i lavori e i risultati ottenuti quest’anno. L’evento, si è rivelato una vetrina di idee innovative e di giovani promesse dell’imprenditoria di vari settori: dalle biotecnologie all’intelligenza artificiale.
“Ikigai ha raggiunto la sua maturità diventando un riferimento per le startup early stage in Toscana e non solo – comment1 Davide Cecchini di Pluriversum, partner tecnico di FMPS -, grazie anche agli accordi di collaborazione di FMPS con la Regione e le Camere di Commercio, in grado di proseguire il suo sviluppo in ambiti settoriali specifici di interesse per il territorio: Life Sciences, Intelligenza Artificiale e Imprese Sociali per lo sviluppo delle aree interne.”
Durante il pomeriggio, quindici startup tra quelle selezionate nel 2024 hanno presentato i loro progetti di innovazione, raccontando i traguardi raggiunti grazie al supporto di Ikigai e al proprio impegno nel trasformare in realtà le idee imprenditoriali. Sul palco, hanno presentato i propri progetti, gli ideatori delle startup Bitebase, Lemons in the Room, 3Discover, Menumal, Appennino Cycling, Oraltec, Winning Eleven Data, Bmind, TTOP, Transmit, Pausetiv, BM Diagnostics, 4Habits, Ambra e MedicinAmica.
Quest’anno, Ikigai ha raggiunto più di 2500 membri e ha rafforzato il tessuto imprenditoriale e sociale del territorio. In occasione dello showcase, infine, è stata annunciata anche l’apertura di nuove call per i programmi Ikigai 2025.