Ondata di furti in casa a Sovicille: individuato uno dei responsabili, si trova già in carcere

Dal 2 luglio al 4 agosto scorsi aveva commesso sei furti e ne aveva tentato uno a Sovicille, terrorizzando letteralmente la popolazione.
Per l’uomo, un ventinovenne macedone, residente a Livorno, i carabinieri del comando provinciale di Siena e della stazione di Sovicille hanno eseguito la misura cautelare della custodia in carcere che è stata emessa dal gip del tribunale su richiesta della procura di Siena.
A darne notizia è il procuratore Andrea Boni. L’uomo è indagato in concorso con altre persone, rimaste ignote, per sette reati di furto in abitazione, aggravati anche dalla violenza sule cose. Il giovane inoltre era anche sottoposto, all’epoca dei fatti, alla misura della detenzione domiciliare. Ma nonostante questo aveva più volte cambiato provincia per commettere le azioni predatorie.
I militari sono riusciti a individuarlo grazie ad una serie di di attività investigative (atti di osservazione e controllo, assunzione di testimonianze, attività tecniche) di particolare complessità.
La misura cautelare per i furti è stata notificata al ventinovenne, che già si trovava nel carcere di Livorno, detenuto per un altro motivo.
E sempre gli uomini dell’Arma provinciale di Siena, insieme a quelli della stazione di Montepulciano hanno eseguito un’ulteriore misura cautelare, anch’essa emessa dal gip su richiesta della procura: quella degli arresti domiciliari verso un diciannovenne di Sinalunga, indagato in concorso con altri, per il reato di rapina aggravata in abitazione.
Nello scorso dicembre una donna a Torrita di Siena era stata aggredita e immobilizzata in casa da alcuni soggetti che si erano impossessati di denaro, beni in oro e del suo cellulare.
Del gruppo facevano parte anche due minorenni, identificati e denunciati a piede libero alla procura per i minori di Firenze. Alla donna sono state anche arrecate lesioni nel corso dell’azione criminosa. L’indagato per Ia rapina è stato sottoposto agli arresti domiciliari nella sua abitazione, a Sinalunga.