Ospedale di Campostaggia, rinnovata la sala operatoria integrata. Intervento possibile grazie a una donazione
Il blocco operatorio dell’ospedale di Campostaggia si arricchisce della rinnovata sala operatoria integrata. Inaugurata stamani, vanta soluzioni all’avanguardia in termini di ergonomia e di connettività. In particolare, il nuovo sistema di acquisizione e trasmissione delle immagini di ultima generazione consentirà la possibilità di eseguire interventi chirurgici complessi potendo disporre in sala in tempo reale di immagini diagnostiche ad alta definizione, in grado di aumentare la precisione delle varie procedure. Rappresenterà inoltre la modalità ideale per poter esportare, sia all’interno che all’esterno della sala operatoria stessa, le immagini degli interventi chirurgici in esecuzione, siano essi condotti con tecniche tradizionali che in laparoscopia. La realizzazione dell’intervento di rinnovo è stato possibile grazie alla generosa donazione di una cittadina.
La sala rinnovata è un’importante evoluzione delle potenzialità del reparto di Chirurgia generale e d’urgenza, diretto dal dottor Alessandro Bianchi, sia per quanto attiene alla formazione e alla partecipazione agli eventi formativi e congressuali del panorama chirurgico nazionale, sia per la possibilità, grazie a questa tecnologia di gestione delle immagini, di acquisire opinioni esterne da remoto: questa opzione rappresenta una moderna modalità di consulenza in tempo reale per la condivisione di casi complessi con la comunità scientifica e professionale chirurgica.
Hanno partecipato all’inaugurazione, tra gli altri, l’assessore regionale al Diritto alla salute Simone Bezzini, la presidente della Società della Salute Alta Val d’Elsa e sindaca di Poggibonsi Susanna Cenni e il presidente della Conferenza aziendale dei sindaci Giuseppe Gugliotti. Per l’Azienda USL Toscana Sud Est erano presenti la direttrice generale facente funzione Antonella Valeri, la direttrice sanitaria Assunta De Luca, la direttrice di Campostaggia Lucia Grazia Campanile e il direttore della Uoc di Chirurgia generale e d’urgenza del presidio valdelsano Alessandro Bianchi.
«Grazie a questo gesto di grande altruismo, – afferma l’assessore regionale al Diritto alla salute Bezzini, – l’ospedale di Campostaggia potrà migliorare ulteriormente la qualità delle cure offerte ai pazienti, garantendo un supporto tecnologico di eccellenza ai nostri medici e al personale sanitario. Una grande dimostrazione di attaccamento all’ospedale e di riconoscimento del valore della sanità pubblica».
«La generosità di una cittadina ha permesso questo rinnovo della sala operatoria integrata – commenta la direttrice generale facente funzione Asl Tse Valeri, – chiaro segno che la popolazione valdelsana è attaccata a Campostaggia e a chi ci lavora. Come Asl Toscana Sud Est non possiamo che essere felici di questo affetto, convinti che solo migliorandoci costantemente potremo mantenere questo legame».
«L’aggiornamento della strumentazione tecnologica, – le parole della direttrice sanitaria Asl Tse De Luca, – permette alla sala operatoria integrata di essere ancor più all’avanguardia, consentendo così agli operatori che vi lavorano di poter offrire ai pazienti gli standard più alti di prestazioni. A chi ha permesso tutto questo va il mio più sincero ringraziamento».
«Accogliamo con soddisfazione questo ulteriore risultato che fa crescere la qualità del nostro presidio ospedaliero e la sua capacità di rispondere alle esigenze di salute della comunità, – dice la presidente della SdS Alta Val d’Elsa e sindaca di Poggibonsi Cenni. – Una innovazione importante, un nuovo sistema all’avanguardia che amplia le potenzialità del reparto e dei professionisti che vi operano. Un elemento qualificante ancor più perché frutto di bel gesto di generosità da parte di una cittadina nei confronti del nostro ospedale. Grazie a nome della comunità».
«Oltre il 40% dei ricoveri a Campostaggia è di tipo chirurgico, – fa notare la direttrice dell’ospedale valdelsano Campanile. – È pertanto fondamentale investire in tecnologia avanzata per garantire interventi chirurgici anche complessi con massima sicurezza e qualità per i pazienti. La nostra riconoscenza e il nostro sincero ringraziamento alla cittadina che ci ha permesso di realizzare la nuova sala operatoria con un’importante donazione in memoria del marito».
«Mi unisco ai ringraziamenti alla cittadina che ha permesso la realizzazione di una nuova sala integrata che ci proietta nel futuro per le sue caratteristiche innovative e per la sua integrazione ed ergonomia, – dichiara il direttore della Uoc di Chirurgia generale e d’urgenza di Campostaggia Bianchi. – Tutto questo permetterà interventi chirurgici più sicuri e performanti per i pazienti».