Palio di Provenzano : la quarta prova alla Chiocciola
Si è corsa questa mattina, venerdì 1° luglio, con uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà alle ore 9, la quarta prova del Palio di Siena del 2 luglio 2022 che si corre in onore della Madonna di Provenzano ed il cui Drappellone che sarà consegnato alla Contrada vincitrice è stato realizzato dall’artista inglese Emma Sergeant.
La prova è stata vinta dalla Contrada della Chiocciola con Giuseppe Zedde detto Gingillo su Zentile.
L’ordine di ingresso tra i canapi, agli ordini del mossiere Renato Bircolotti, è stato invertito rispetto a quello di assegnazione, cioè quello di estrazione delle Contrade per l’assegnazione dei cavalli, con cui si è corsa la prova di ieri sera: Chiocciola, Lupa, Pantera, Bruco, Drago, Istrice, Torre, Leocorno, (Civetta esentata), e Valdimontone di rincorsa.
La Civetta è stata esentata dalla partecipazione alla prova in quanto, dopo la scivolata di ieri sera, la commissione veterinaria ha deciso di tenere a riposo Vankook a scopo precauzionale in attesa di ulteriori valutazioni: sono state quindi nove le Contrade al canape*. Si prospetta in ogni caso un cambio di monta nella Contrada di Castellare dove, al posto di Valter Pusceddu detto Bighino, dovrebbe montare Sebastiano Murtas detto Grandine.
Agli ordini del mossiere Renato Bircolotti, dopo l’ingresso dei cavalli tra i canapi, questa mattina più calmi, entra subito il Valdimontone di rincorsa, partenza valida e ottimo lo spunto al via come sempre della Pantera, e poi di Torre e Leocorno che passa davanti al primo San Martino.
Con tempi di galoppo molto tranquilli, la Chiocciola passa in testa al secondo passaggio sotto Palazzo Pubblico per andare a vincere, con un bel terzo giro tirato, la quarta prova con Giuseppe Zedde detto Gingillo su Zentile.
Ricordiamo che la prima prova, corsa mercoledì sera, è stata vinta dalla Contrada di Valdimontone con Antonio Mula su Vitzichesu mentre la seconda, che si è tenuta ieri mattina, è stata vinta dalla Contrada della Chiocciola con Giuseppe Zedde detto Gingillo su Zentile. Ieri sera, nella terza prova, la vittoria di Andrea Coghe detto Tempesta su Volpino.
Nel lotto dei cavalli partecipanti, sono solo due quelli che hanno già partecipato al Palio, entrambi per due volte: Schietta e Una per Tutti. Gli altri otto sono tutti debuttanti: Reo Confesso, Uragano Rosso, Vankook, Viso d’Angelo, Vitzichesu, Volpino, Zentile e Zio Frac.
Questa sera, alle 19.45, dopo la tradizionale carica del Drappello dei Carabinieri a cavallo, che domani precederà l’ingresso in Piazza del Campo del Corteo storico, si correrà la prova generale con l’ordine avuto dai cavalli per procedere all’assegnazione (ordine di orecchio): Pantera, Valdimontone, Leocorno, Istrice, Civetta, Chiocciola, Bruco, Torre, Drago e Lupa di rincorsa.