Notizie

Palio, l’Istrice vince una terza prova che offre diversi spunti

Palio, l’Istrice vince una terza prova che offre diversi spunti
  • PubblicatoAgosto 14, 2024

È l’Istrice a vincere la terza prova del Palio del 16 agosto. Una prova non velocissima (il mossiere fa uscire i cavalli dai canapi due volte), con la difficoltà del Nicchio a trovare posizione, ma che poi ha offerto diversi spunti, a cominciare dalla partenza, con lo sprint delle contrade ai primi posti, Leocorno, Valdimontone e Istrice. Queste ultime due rallentano quasi subito (a San Martino vanno forte Leocorno, Lupa e Nicchio) ma poi riprendono la corsa e prima Scompiglio su Veranu (al terzo giro) e poi Tittia su Viso d’Angelo (all’ultimo Casato) prendono la prima posizione.

Queste le accoppiate formate dai cavalli assegnati e dai fantini, scelti dalle stesse Contrade per la terza prova agli ordini del Mossiere Renato Bircolotti, in base all’ordine di ingresso ai canapi.

CONTRADAFANTINOCAVALLO
LeocornoElias Mannucci detto TurbineZentiles
ValdimontoneJonatan Bartoletti detto ScompiglioVeranu
IstriceGiovanni Atzeni detto TittiaViso d’Angelo
OcaCarlo Sanna detto BriganteAres Elce
NicchioFederico Guglielmi detto TamuréBrivido Sardo
LupaDino Pes detto VellutoBenitos
CivettaEnrico Bruschelli detto BellocchioZenis
OndaSebastiano Murtas detto GrandineCanarinu
SelvaAndrea SannaTabacco
Chiocciola (rincorsa)Giuseppe Zedde detto GingilloComancio

Per la quarta prova (domani mattina, giovedì 15 agosto, ore 9) l’ordine ai canapi sarà invertito rispetto a questo pomeriggio: Chiocciola, Selva, Onda, Civetta, Lupa, Nicchio, Oca, Istrice, Valdimontone, Leocorno (rincorsa).

Written By
Redazione