Notizie

Paolo Benini su ‘nidi gratis’: “Tutti gli asili aderiscono al bando regionale”

Paolo Benini su ‘nidi gratis’: “Tutti gli asili aderiscono al bando regionale”
  • PubblicatoAprile 17, 2023

Tutti gli asili nido sia privati che pubblici del comune di Siena aderiranno al bando regionale ‘Nidi gratis’. E a renderlo noto è l’assessore all’istruzione Paolo Benini.

“Da domani provvederemo all’inserimento nelle strutture nelle pagine di Regione Toscana – ha aggiunto Benini -. Le famiglie potranno accedere a quanto è previsto dall’avviso da fine maggio, in corrispondenza della fine delle domande ai nidi comunali”.

Siena, ha proseguito Benini,  “ha seguito passo passo tutte le procedure regionali. E per questo ringrazio gli uffici di palazzo pubblico per il lavoro che hanno svolto”.

Nello specifico, oltre ai nidi d’infanzia comunali a gestione diretta che sono: L’Arcobaleno (via Sicilia, 39), Il Melograno (via L. Banchi, 4); Le Biciancole (P.tta Don A. Perucatti 2), Lo Scarabocchio (via Duccio di Buoninsegna 74); l’Orso Balù (viale N. Sauro 1), l’Albero dei Sogni (viale Vittorio Emanuele II, 4, primo piano) e l’Ape Giramondo (viale Vittorio Emanuele II, 4, secondo piano), anche le seguenti strutture private accreditate: I pulcini di San Benedetto (via San benedetto 35 b), Sbirunido (via G. Donizzetti 10), La bacchetta magica (via Don Minzoni 55), Orso Brando (via Esterna di Fontebranda 35), Orso Brummi (strada di Petriccio e Belriguardo 49), Oxford One to six (via Roma 77), La torta in cielo (via Fiorentina 1), L’aquilone (strada delle Scotte 14), Nido de’ cittini (via del Sole 6), ed infine L’isola che non c’è (via delle Arti 27).

Il passaggio successivo sarà poi quello di predisporre l’iter per l’accesso al bando stesso, rivolto alle famiglie con bambine e bambini nella fascia di età dagli zero ai tre e un Isee fino a 35mila euro per l’annullamento della quota per la frequenza al nido. La domanda potrà essere effettuata esclusivamente on line sull’applicativo regionale orientativamente da fine maggio a fine giugno. Il Progetto “Nidi Gratis” nasce con il contributo del Fondo Sociale Europeo e si inserisce all’interno del più ampio progetto regionale Giovanisì. Tutte le informazioni sono inserite sul portale del Comune di Siena all’indirizzo https://www.comune.siena.it/node/1550.

‘Nidi gratis’ è un progetto che, grazie a un contributo Fse, prevede la gratuità dei nidi di infanzia per una vasta platea di beneficiari. Diventerà operativo per il prossimo anno educativo 2023-24. In sostanza garantisce alle famiglie con bambine e bambini nella fascia 0-3 anni, ed un Isee fino a 35 mila euro, l’annullamento della quota per la frequenza al nido.

Il contributo della Regione andrà ad integrare il bonus nidi erogato da Inps. Dato che questo viene concesso a rimborso, cioè dopo che la famiglia ha anticipato la quota, la Regione ha deciso di integrare direttamente la quota che eccede il rimborso Inps (272,72 euro per Isee fino a 25 mila euro e 227,27 per Isee fino a 35 mila), praticando così una sorta di “sconto” fino a concorrere all’intero ammontare di una retta mensile massima di 800 euro. Ciascuna famiglia potrà beneficiare dello sconto regionale fino ad un massimo di 5800 euro per 11 mesi (settembre 2023-luglio2024).

Benini è anche intervenuto sulle polemica dei nidi Ape Giramondo e Albero dei sogni che sono stati oggetto di adeguamento sismico e riqualificazione degli ambienti interni. “Dal comitato Siamo le scuole comunali evidenziano come 24 bambini al momento non hanno una sede per il prossimo anno scolastico”, hanno detto oggi dallo staff di Anna Ferretti. La candidata poi ha attaccato sottolineando come sia intollerabile “pensare che siano i bambini e le famiglie a subire i disagi per le ristrutturazioni delle scuole”.

“Per fine mese ci sarà un’informativa relativa all’Ape”, la risposta di Benini che ha bollato come “triste” una campagna elettorale “fatta sui bambini”

Written By
Redazione