“Passeggiate nella storia”, a maggio quattro appuntamenti con Raffaele Ascheri alla scoperta di luoghi e vicende degli ultimi 20 anni della Repubblica di Siena

Gli ultimi vent’anni della Repubblica di Siena saranno al centro di “Passeggiate nella storia”, quattro appuntamenti a cura di Raffaele Ascheri, in programma i primi quattro sabati di maggio con partenza da Palazzo delle Papesse alle ore 10.00, per andare alla scoperta dei luoghi e delle vicende, culminate con la resa dei senesi a spagnoli e fiorentini, che hanno caratterizzato il periodo compreso tra l’aprile 1536 e l’aprile 1555.
Il ritrovo è fissato alle ore 9.45 all’interno dell’iconico palazzo rinascimentale che ha riaperto le porte nel settembre scorso, dopo l’acquisizione da parte di Opera Laboratori. Da lì le passeggiate, della durata di circa 90 minuti ciascuna, si snoderanno attraverso il centro storico per poi raggiungere l’immediata periferia.
Si inizia sabato 3 maggio con “La visita di Carlo V a Siena”, per ripercorrere l’accoglienza in pompa magna tributata nel 1536 a colui che sarebbe diventato il grande nemico. Sabato 10 maggio, invece, sarà la volta de “I senesi si ribellano agli spagnoli”, quando i partecipanti all’iniziativa cammineranno nei luoghi dell’insurrezione popolare che, nel luglio 1552, portò alla cacciata delle milizie ispano-imperiali.
Sabato 17 maggio il programma prosegue con “L’inizio della guerra”, caratterizzato dal racconto di come Siena si preparò all’inevitabile conflitto contro l’Impero e contro la Firenze di Cosimo I. L’ultimo appuntamento è fissato per sabato 24 maggio con “L’assedio e la fine delle Repubblica”, dedicato agli ultimi durissimi giorni della resistenza senese fino all’aprile 1555, quando la città fu costretta alla resa.