“Passo dopo passo”, al via il cammino straordinario da Siena a Roma
Inizia il cammino straordinario attraverso la storica Via Francigena, da Siena a Roma. È questa l’essenza dell’iniziativa “Passo dopo passo”, organizzata dal Comune di Siena in collaborazione con la Dmo Terre di Siena, il Gruppo Trekking Senese e con il patrocinio dell’associazione Europea delle Vie Francigene e in collaborazione con la “Rete Nazionale Donne in Cammino”.
L’evento, che si terrà dal 5 al 17 dicembre 2024, celebra l’apertura della Porta Santa in vista del Giubileo del 2025, proponendo un’esperienza unica di turismo lento e consapevole. Il cammino prenderà il via giovedì 5 dicembre dalla storica piazza del Duomo di Siena, con una cerimonia presso l’antico Spedale Santa Maria della Scala, simbolo dell’ospitalità senese. Da lì, i partecipanti (circa quaranta) affronteranno un suggestivo itinerario di tredici tappe, coprendo una media di ventidue chilometri al giorno per un totale di oltre duecentoottanta chilometri, fino alla Basilica di San Pietro a Roma, meta finale prevista per martedì 17 dicembre. Lungo il percorso saranno coinvolte anche le comunità e i Sindaci dei Comuni attraversati. Diversi i posti letto prenotati nei principali Ostelli sulla via verso il Vaticano. I partecipanti potranno vivere un’esperienza di grande convivialità e condivisione per riscoprire la bellezza e la storia della Francigena, in un intenso viaggio di conoscenza.
“Una esperienza come questa, lungo la Via Francigena – spiega Vanna Giunti, assessore al commercio e al turismo del Comune di Siena che parteciperà all’evento – rappresenta un’occasione straordinaria per il rilancio del turismo nel nostro territorio, un asse culturale e spirituale che collega Siena a Roma e che rappresenta un simbolo del nostro patrimonio condiviso. Investire su questa antica via significa vuol dire rispondere alla crescente domanda di esperienze di turismo autentico, esperienziale. Questo progetto incarna la nostra visione: unisce il valore storico della Francigena alla possibilità di costruire una rete forte e sinergica tra pubblico e privato, favorendo lo sviluppo di nuovi itinerari turistici. Questi percorsi non solo promuovono la bellezza dei luoghi, ma rafforzano anche l’economia locale, coinvolgendo comunità, aziende e associazioni in un lavoro comune per valorizzare le eccellenze senesi. Come Comune di Siena vogliamo proporre un modello di turismo che mette al centro le persone, la sostenibilità e la valorizzazione del patrimonio, offrendo esperienze uniche e creando opportunità per un futuro di crescita condivisa. E perché proprio adesso? Perché il 2025 sarà l’anno del Giubileo, e non dobbiamo dimenticare che la Via Francigena è un antico cammino di pellegrini. Percorrendola, siamo chiamati a ricordare tutti coloro che, prima di noi, l’hanno intrapresa con un unico obiettivo: raggiungere da Siena la Capitale, ed esattamente la Tomba di Pietro unendo storia, fede e tradizione”.
“In una delle tappe – ha aggiunto l’assessore – camminerà con noi Ilaria Canali di Ragazze in Gamba, la community della rete nazionale ‘Donne in cammino’. Sarà interessante potersi confrontare con chi ha voluto riscoprire nel camminare un suo profondo significato che è quello della libertà, della leggerezza, dell’assaporare ogni momento per gustarne il valore, con il grandioso obiettivo di promuovere, attraverso il camminare, l’empowerment femminile”
“La Via Francigena – afferma Serena Bianciardi, presidente Dmo Terre di Siena – rappresenta non solo una via di pellegrinaggio, ma un vero e proprio viaggio nel cuore della nostra identità culturale e paesaggistica. La Francigena per gli operatori turistici senesi rappresenta un prodotto turistico già pronto e di grande pregio, che può essere vissuto in qualsiasi periodo dell’anno, inclusa la bassa stagione. Si presta perfettamente a soddisfare una domanda crescente di turismo lento, di qualità e orientato al benessere, grazie al valore salutare del camminare. Per massimizzare il suo potenziale, è fondamentale arricchirlo con servizi trasversali sempre più integrati, in grado di valorizzare questa esperienza esclusiva e attrarre un pubblico consapevole e attento. ‘Passo dopo Passo’ permette di riscoprire il valore del tempo, della connessione con i luoghi e della sostenibilità, principi fondamentali per il turismo del futuro”.
“Siamo una associazione – spiega il presidente del Gruppo Trekking Senese Claudia Florindi – che ha tra i propri compiti statutari la cura e la valorizzazione della Via Francigena e dunque non solo ci siamo, ma ci siamo con grande convinzione ed entusiasmo per la presenza della nostra Siena. Abbiamo dato una mano alla definizione del percorso nei tratti che richiedevano attenzione alla messa in sicurezza, gestiremo il pulmino che seguirà i partecipanti garantendo il trasporto bagagli e gli interventi di emergenza, abbiamo dato le indicazioni sul come fare lo zaino e cosa portare di indispensabile, saremo presenti ogni giorno tra i camminatori. Viva la Francigena”. Per maggiori dettagli, è possibile contattare l’indirizzo email dmo@terredisiena.it.