“Pellegrino per un giorno”, lungo la via Francigena da Monteriggioni a Siena

E’ tutto pronto per l’iniziativa “Pellegrino per un giorno”, l’evento che rientra nel calendario del Comune di Siena per le celebrazioni dell’anno giubilare. Sabato 12 aprile ci sarà la possibilità per tutti di percorrere un tratto della via Francigena da Monteriggioni a Siena: la manifestazione è realizzata in collaborazione con il Comune di Monteriggioni e Gts Outdoor Asd.
Il programma prevede alle ore 8.15 il ritrovo dei partecipanti in piazza Gramsci per la consegna del “roadmap” già timbrato in piazza del Campo; alle ore 8.25 la partenza per Monteriggioni con autobus di Autolinee Toscane; alle ore 9 sono in programma i saluti istituzionali del Sindaco di Monteriggioni, Andrea Frosini, e dell’assessore al commercio e al turismo del Comune di Siena, Vanna Giunti, che parteciperà come “pellegrina” all’intera giornata. Sarà poi la volta dei “primi momenti medioevali”: la camminata prevede infatti lungo il percorso incontri con personaggi del Medioevo, dopo aver timbrato la credenziale “inizio camminata”. Il terzo timbro è previsto in località “La Villa”, quindi pausa pranzo in zona Obelisco al Canale del Granduca e incontro con Dante. Successivamente la partenza per l’ultima parte del percorso che porterà fino al Santa Maria della Scala, dove l’arrivo e l’ultimo timbro sono previsti intorno alle ore 17.
Informazioni e prenotazioni entro la giornata di domani, giovedì 10 aprile, francigena@comune.siena.it, telefono 0577/292432, link per prenotazione https://forms.gle/u8SJwhZPsgNh1vST6. E’ previsto un contributo per l’organizzazione di quindici euro.