Notizie

“Per un punto Orfeo perse la cappa”, a Siena la presentazione del libro di Maurizio Bettini

“Per un punto Orfeo perse la cappa”, a Siena la presentazione del libro di Maurizio Bettini
  • PubblicatoFebbraio 3, 2025

Per un punto Orfeo perse la cappa. Dieci lezioni di antropologia del mondo antico” è il titolo dell’ultimo libro del professor Maurizio Bettini, pubblicato dalla casa editrice Il Mulino, che verrà presentato mercoledì 5 febbraio, presso la sede San Nicolò dell’Università di Siena (via Roma 56); appuntamento nell’aula 468 a partire dalle ore 16.

Insieme all’autore, discuterà Antonio Prete, che ha insegnato per tanti anni Letterature comparate presso l’Ateneo senese. 

L’incontro, che inaugura la nuova stagione 2025 del ciclo “I libri del Centro AMA”, sarà presentato del professor Simone Beta, responsabile dell’iniziativa.

L’evento potrà essere seguito anche online, collegandosi all’aula virtuale meet.google.com/duq-vfhk-orw. Per informazioni, scrivere a beta@unisi.it.

Maurizio Bettini, Professore Emerito dell’Ateneo, è direttore del Centro interuniversitario di “Antropologia e Mondo Antico” dell’Università di Siena, da lui fondato nel 1986; ha insegnato Filologia classica presso l’Ateneo senese. Ha tenuto seminari presso il “Department of Classics” della University of California at Berkeley, e come “Directeur d’études invité” ha tenuto numerosi seminari presso la École de Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi. È stato invitato a tenere lezioni in prestigiose Università del mondo quali Johns Hopkins University, Baltimore, Ohio University at Columbus, Collège de France, University of Toronto, University of Buffalo, University of Genève and Lausanne, University of Kyoto, Université Diderot Paris. Numerose le sue pubblicazioni, spesso tradotte anche in lingua straniera. Per l’editore Einaudi cura la serie “Mythologica” e per Il Mulino è responsabile della collana “Antropologia del Mondo Antico”. Collabora con la pagina culturale de “La Repubblica” ed è autore di romanzi e racconti.

Written By
Redazione