“Più di una storia”: San Gimignano potenzia la sua attrattività turistica mettendo al centro i suoi cittadini
Un nuovo logo e un progetto finanziato con 480mila euro dal Ministero del Turismo per potenziare l’attrattività turistica di San Gimignano mettendo al centro le storie dei suoi cittadini.
La città delle torri ha lanciato la sua nuova campagna di comunicazione, “San Gimignano: più di una storia” che mira a valorizzare il legame tra territorio, cultura, comunità e servizi cittadini. Sono stati rinnovati il logo, il sito web. Ed ancora è stato migliorato l’ufficio turistico e sono stati resi disponibili nuovi contenuti digitali.
Il logo rafforza l’identità visiva del Comune e la sua creazione si è mossa riprendendo ciò che caratterizza la città: le mura, le torri, il Medioevo, le tradizioni, gli affreschi, il rapporto tra centro storico e campagna circostante, l’Elsa
“Più di una storia”, si spiega, “si propone di arricchire il posizionamento globale di San Gimignano, mettendo al centro le storie dei cittadini e coinvolgendo direttamente gli operatori nella promozione turistica. L’approccio sostenibile e autentico delle “storie” dei residenti contribuirà a differenziare l’offerta turistica”. La campagna sarà lanciata in vista della prossima stagione turistica.
Intanto il turismo nella zona vola: un’indagine di The data appeal company dimostra che nel 2023, San Gimignano ha sperimentato un notevole aumento nel turismo, con un incremento del 25% nelle tracce digitali rispetto all’anno precedente. Il flusso di viaggiatori internazionali è di dieci punti percentuali rispetto alla media toscana e proviene principalmente da Germania, Francia, Spagna, Usa e Australia. La soddisfazione dei visitatori è stata molto elevata, con oltre l’89% che ha apprezzato l’esperienza di viaggio, con un +1,1% rispetto al 2022. Durante la stagione estiva, San Gimignano ha mantenuto una forte affluenza di visite, con una saturazione delle strutture ricettive per i ponti del 25 aprile e del 2 giugno e una prenotazione oltre l’80% per luglio, agosto e settembre.
“Abbiamo riqualificato la nostra destinazione turistica. Abbiamo bisogno di farci conoscere così come recita il nostro nuovo claim. “Più di una storia” significa che qui da noi c’è il medioevo, ma non solo. Le risorse ci hanno dunque permesso di realizzare un nuovo brand, una nuova campagna di comunicazione e un nuovo portale per gli ospiti che ci visiteranno da tutto il mondo”, le parole del sindaco di San Gimignano Andrea Marrucci.
“Si presenta un progetto che ricolloca e ammoderna San Gimignano. Ed inoltre fa sì che ci sia una chiave narrativa che aiuta a diffondere la qualità e l’immagine di questo luogo meraviglioso”, dice l’assessore regionale al turismo Leonardo Marras a margine della presentazione di “Più di una storia”.
Il presidente della Regione Eugenio Giani sottolinea invece “l’importanza della comunicazione sul territorio, per l’arte, per i mestieri e per le tradizioni toscane per valorizzare il patrimonio regionale. La risposta del turismo, che emerge dai dati, ci consente di guardare con rinnovato ottimismo al futuro”.
La presentazione della campagna segna l’inizio di una nuova fase di attività che vedrà il progressivo sviluppo degli strumenti e delle azioni di promozione 2024 in cui saranno direttamente coinvolti gli operatori locali.
Tutto questo si inserisce nel quadro del progetto “San Gimignano: con gli occhi della città, guarda, racconta e rispetta il Patrimonio dell’Umanità” promosso dal comune di San Gimignano e finanziato dal Ministero del Turismo, che vede il coinvolgimento di un gruppo di lavoro coordinato dalla società in house del Comune Terre di Siena Lab e formato da Opera Laboratori, agenzia di comunicazione Ciclica, The data appeal company.