Pnrr e finanziaria, Marrucci: “Meno posti letto negli asili nido. Da Governo stagione di tagli per gli enti locali”
Meno posti letto negli asilo anche nel territorio di Siena e provincia. Andrea Marrucci teme che con la revisione del Pnrr pure qui da noi i genitori siano costretti a restare a casa con i loro bambini.
I numeri a livello locale ancora non si conoscono ma complessivamente in Italia si parla di un taglio di 100mila posti letto.
“Credo che questa non sia la direzione giusta da prendere. Così si aumenta la disparità di genere, la precarietà. E non si risolvono i problemi occupazionali del Paese”, ha sostenuto questo il sindaco di San Gimignano e presidente di Ali Toscana evidenziando poi una mancanza di comunicazione con Roma sul futuro delle risorse Pnrr destinate ai Comuni.
In particolare Marrucci vuole sapere da dove si troveranno i soldi per gli investimenti necessari a portare avanti i progetti già in corso d’opera. “Si useranno i fondi strutturali per i comuni ? – si chiede -. Allora sarebbe una fregatura doppia. Sarebbero così usate risorse che ci erano già state assegnate e non ci verrebbe concesso di operare più scelte”.
Il timore per il primo cittadino della città delle torri poi è che con la manovra di bilancio si torni ad una stagione di tagli per enti ed autonomie locali.
“Credevamo che questi momenti fossero stati superati -ammette- Ricordo però i dati di Bankitalia sul debito pubblico: lo Stato produce 26 miliardi di euro di debito. Noi invece siamo a -2,6 miliardi e quindi stiamo già aiutando l’Italia a ripianare le sue casse”.