“Poeti per Mario Luzi”, Pienza celebra il suo illustre cittadino. Tra gli ospiti anche Eugenio de Signoribus
Pienza celebra il suo illustre cittadino: torna “Poeti per Mario Luzi”, organizzato dalla Società di esecutori di pie disposizioni di Siena con Opera Laboratori, il Centro studi Mario Luzi “La Barca” e il comune di Pienza.
La terza edizione, in programma il 7 settembre dalle 17 a palazzo Piccolomini, è curata da Marco Marchi ed avrà come ospite speciale Eugenio de Signoribus, uno dei più importanti poeti italiani conosciuto in tutto il mondo.
Per gli organizzatori si tratta di “un ricordo doveroso da parte della città, che conserva gelosamente nel Centro studi “La barca”: libri, lettere, manoscritti originali, (tra gli altri, i preziosi, 130 fogli de “La Barca”, la prima raccolta di poesia del 1935 pubblicata da Guanda), e numerose opere d’arte”.
“Un patrimonio importante di assoluto valore culturale, donato al comune di Pienza, come ringraziamento per il conferimento della Cittadinanza onoraria, avvenuta nel 1994 in occasione dell’ottantesimo compleanno del poeta”, proseguono.
Tra i partecipanti alla rassegna anche la giovane poetessa Greta Martini, vincitrice del concorso studentesco su base regionale “Firenze per Mario Luzi” 2024 con la poesia “Piango Rido Sogno”.
Nel corso della serata sarà inoltre proiettato il video “In Toscana. Un viaggio in versi con Mario Luzi”, per la regia di Antonio Bartoli e Silvia Folchi.
La serata condotta da Marco Marchi, prevede gli interventi di: Angela Vegni vicesindaco e assessore alla cultura di Pienza; Alfiero Petreni, presidente del Centro studi Mario Luzi “La Barca”. Coordina Costanza Contu, Opera Laboratori