PREMIO FRACCI-MENEGATTI: L’Accademia Siena Danza dedicherà un premio in ricordo di Carla Fracci
“Una Città per la Danza. Una Città per i Bambini” rappresenta un appuntamento di prestigio nel panorama ballettistico di Siena, ormai giunto alla sua 37ª edizione.
Lo spettacolo si terrà stasera al teatro dei Rozzi alle 21,00 e vedrà la partecipazione delle allieve dell’Accademia Siena Danza – Nuovo Centro Studio Danza, sotto la direzione artistica della professoressa Anastasia Sardo, tra le quali figurano anche studentesse iscritte agli Atenei cittadini.
La professoressa Anastasia Sardo è molto conosciuta e apprezzata per il suo lavoro, il Centro Studio Danza Siena è una realtà nota e altamente qualificata, sul territorio senese da oltre vent’anni e da sempre collabora con i più importanti e prestigiosi nomi della danza internazionale: oltre alle ormai consolidate collaborazioni con l’ Accademia del Teatro alla Scala di Milano, Accademia Nazionale di Danza di Roma e Teatro dell’Opera di Roma, dove diverse allieve senesi hanno studiato e si sono diplomate, il Centro di Siena ha ricevuto un importante riconoscimento di eccellenza, essendo stato selezionato in qualità di centro Academy, titolo che vanta l’esclusiva sulle più importanti compagnie e maestri a livello mondiale.
La collaborazione dell’Accademia Siena Danza con l’Atl di Siena-Associazione Toscana contro le Leucemie ed i Tumori del Bambino è ormai consolidata e ha permesso di realizzare diversi importanti progetti completamente dedicati ai bambini malati e alle loro famiglie.
Quest’anno, L’Accademia Siena Danza ha partecipato all’eccezionale evento “BalloinBianco”, che ha visto una maxi classe alla sbarra in Piazza del Duomo di Milano con maître d’eccezione Roberto Bolle accompagnato da una prima ballerina scaligera di fama mondiale Nicoletta Manni.
L’Accademia Siena Danza in questa edizione, ha voluto dedicare un premio a Carla Fracci e al Maestro Beppe Menegatti per valorizzare l’impegno e le qualità dimostrate nello studio della Danza di allievi talentuosi e particolarmente meritevoli che avranno l’onore di essere premiati direttamente dal Maestro Beppe Menegatti.
Inoltre, sarà consegnato il premio MAB (Maria Antonietta Berlusconi) un premio internazionale di danza Classica che vede concorrenti provenienti da tutto il mondo selezionati da una giuria internazionale. Il MAB è un’associazione che grazie al suo mecenatismo promuove in tutto il mondo la cultura del balletto ma anche la crescita umana che continua ad espandere la sua missione. È un progetto unico nel suo genere ispirato dallo straordinario impegno artistico e pedagogico di Maria Antonietta Berlusconi che ritorna negli Stati Uniti per celebrare il talento ai massimi livelli nella Seconda edizione del premio MAB USA che per la prima volta si tiene a New York. Sono 12 i finalisti provenienti da Europa, Stati Uniti e Giappone e sponsorizzati dal MAB che calcano lo studio della PERIDANCE CENTER sfidandosi davanti ad una giuria di coreografi e ballerini di fama mondiale. La novità riguarda “Il Certificate Program”, che nasce per i giovani che vogliano rimanere nel proprio paese e avere allo stesso tempo l’opportunità di fare un percorso di formazione internazionale in collaborazione con le principali realtà mondiali di settore. Il premio si è poi moltiplicato in edizioni americane a Los Angeles e New York e a Seul per l’edizione asiatica. In questa edizione saranno premiati alcuni allievi di accademia Siena Danza e della Scuola del Teatro Sociale di Mantova con la possibilità di frequentare uno stage presso il Centro Danza della Maestra Maura Paparo (famosa Coreografa dalla prima all’ottava edizione del programma televisivo “Amici” di Maria De Filippi e di “Tu si que vales”) per l’impegno e le qualità dimostrate nello studio della danza.
di Gaia Pomponi