Notizie

Prima tappa di Girogustando: a Sovicille da Roma lo chef Vinicio Serino. Degustazione condivisa tra sapori del Tirreno e Montagnola senese

Prima tappa di Girogustando: a Sovicille da Roma lo chef Vinicio Serino. Degustazione condivisa tra sapori del Tirreno e Montagnola senese
  • PubblicatoMaggio 13, 2025

San Gimignano, la Maremma, il mar Tirreno e gli agrumi di Costiera. Sono alcuni dei giacimenti gastronomici impiegati nel primo menu a 4 mani 2025 firmato Girogustando. Venerdì 16 maggio, la rassegna dei gemellaggi tra chef dà il via alla sua 24esima  edizione prendendo le mosse da una prestigiosa location nel cuore della val di Merse: la Cantina del Poggiaccio di Sovicille, che per l’occasione accoglierà il gruppo Omnia Hotels di Roma nella sua punta di diamante culinaria: Vincenzo Serino.

Classe 1971, originario di Napoli, Vincenzo Serino è l’executive chef di Omnia Hotels, una realtà alberghiera attiva con 8 prestigiose strutture a Roma. A Serino è affidata la supervisione dell’intera offerta food espressa da tutte le cucine degli 8 alberghi: tra le varie esperienze professionali, è stato Executive Chef di Palazzo Parisio a Malta e del Grand Hotel Europa Innsbruck in Austria. IL 16 maggio, nella Cantina del Poggiaccio incrocerà le conoscenze con quelle del resident chef, Lorenzo Aitiani. Toscano di Gaiole in Chianti, da un paio d’anni attivo a Sovicille coadiuvato dalla moglie-chef Simonella Bellucci.

Per la prima serata Girogustando, interpretando lo spirito di Vetrina Toscana, Serino e Aitiani creeranno insieme una proposta che spazierà dal mar Tirreno alla Montagnola senese. Saranno queste infatti le provenienze delle materie prime impiegate per il menu a 4 mani, che sarà aperto da un benvenuto degli chef con Carpaccio di orata marinato alla Vernaccia e succo di lime, seguito da un Risotto di Principina maremmano con punte di asparagi, dadolata di tonno e pistilli di zafferano di Sorano. Turbante di spigola aromatizzato al timo limone su crema di zucchine e il suo fiore sarà la proposta per il secondo servizio; l’esperienza gastronomica culminerà con un Tortino tiepido caprese con crema inglese al profumo di limone di Amalfi. In abbinamento, i sommelier Ais serviranno vini Chianti colli senesi dell’azienda agraria La Selva, mentre la voce di Silvia Giannini animerà il sottofondo musicale che sarà diffuso durante la serata sotto le volte quattrocentesche del Ristorante, incastonate nella Residenza d’Epoca Borgo il Poggiaccio che per l’occasione proporrà ai propri ospiti la formula Girogustando weekend, con la possibilità di pernottare dopo la cena a 4 mani. Tutti i dettagli su www.girogustando.tv   .

Written By
Redazione