Promuovere l’internazionalizzazione con gli scambi virtuali fra atenei. L’Unisi firma accordo con la Florida Gulf Coast University
Docenti e studenti dell’Università di Siena potranno effettuare programmi di scambio virtuali con l’università statunitense Florida Gulf Coast University, attraverso l’adesione ai “Collaborative Online International Learning – COIL”. I COIL consentiranno agli studenti di internazionalizzare, durante il percorso di studi, il proprio curriculum e far parte di una classe internazionale.
L’accordo con l’Ateneo USA è stato firmato il 14 gennaio a Fort Myers in Florida dai professori Simone Bastianoni e Federico Maria Pulselli, rispettivamente delegati del Rettore alla Sostenibilità e all’Orientamento, e rientra nell’ambito del percorso di internazionalizzazione dell’Università di Siena, andando a rafforzare la collaborazione già esistente con la Florida Gulf Coast University.
Alla presenza di Michael McDonalds, Chief International Officer e Eniada Xhoxhi, International Programming Coordinator, è stato sottoscritto il documento di collaborazione sul fronte dell’attività didattica congiunta sulla base del modello COIL già adottato in alcuni corsi dell’Università di Siena.
Questa particolare modalità di “virtual exchange” consente di effettuare lezioni sincrone con atenei di tutto il mondo, dando la possibilità a docenti e studenti dell’Università di Siena di stabilire contatti, condividere conoscenze e creare opportunità di scambio e ricerca che si possono rivelare molto fruttuose e durature.
I docenti dell’Università di Siena, accompagnati dal professor Brent Jackson, promotore dell’accordo, hanno visitato il campus universitario statunitense, dove hanno potuto apprezzare le buone pratiche di sostenibilità messe in atto da FGCU, e hanno preso parte a meeting con altri docenti sul tema della didattica e del modello COIL.