Punto digitale facile di Sovicille, gli utenti registrati sono stati 280. Tra i servizi più richiesti quelli di carattere fiscale, previdenziali ed assistenziali

Il Pdf, Punto digitale facile attivo di Sovicille, si propone di fornire un aiuto gratuito a tutti coloro che vi si rivolgono, per imparare ad usare meglio i propri apparecchi elettronici, dal computer al cellulare e per semplificare il proprio rapporto con la burocrazia, a partire da quella che caratterizza la Pubblica amministrazione.
“Quello di Sovicille – spiega l’assessore regionale alla digitalizzazione Stefano Ciuoffo – è il numero 172 di quelli attivi in Toscana. Tanti sono infatti i Pdf in funzione in ogni provincia e ogni area della Toscana. Il nostro obiettivo è di favorire l’alfabetizzazione digitale e consentire al maggiore numero di persone di raggiungere il livello di competenze base definito dal modello europeo. E’ uno sforzo al quale ci stiamo dedicando con grande impegno e con il quale ci proponiamo di assistere in relazione alle loro specifiche esigenze migliaia di cittadini, in particolare anziani e fragili. Non possiamo poi dimenticare le 28 Botteghe della salute che da tempo svolgono servizi di facilitazione digitale sul fronte sanitario, dall’attivazione della Tessera sanitaria al cambio del medico, dalle prenotazioni ad altri servizi di raccordo con le Asl per richieste e procedure specifiche. Il budget complessivo stanziato dal Pnrr per la digitalizzazione per la Toscana ammonta a 7 milioni e 451 milioni euro ed ogni punto può contare su un finanziamento fino a 30.000 euro, oltre alla dotazione informatica a carico della Regione. Tanti auguri di buon proseguimento al Pdf di Sovicille e complimenti all’amministrazione comunale e alle associazioni che lo gestiscono”.
“La presenza del Punto di facilitazione – ha detto il sindaco di Sovicille Giuseppe Gugliotti – ha consentito in questi mesi a tante persone di avvicinarsi al mondo del digitale con successo e senza timori, superando barriere, psicologiche oltrechè di competenze, apparentemente insormontabili, non solo per il disbrigo di pratiche online, ma anche per un utilizzo pieno, autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie. Nata grazie ai fondi del Pnrr, da una virtuosa sinergia fra Regione Toscana, Comune di Sovicille, la rete delle Associazioni “DirSi Digitale” (Disabilità in Rete Siena Digitale) e, le altre Associazioni di Volontariato, quest’esperienza ha manifestato un valore aggiunto straordinario, offrendo ai meno alfabetizzati informaticamente il supporto prezioso dei facilitatori, a loro volta affiancati da ragazzi con diversa abilità che hanno posto le loro competenze al servizio degli altri. Nel ringraziare tutti coloro che l’hanno resa possibile, auspico che si possa proseguire anche in futuro con un’iniziativa davvero essenziale per una transizione digitale serena e fruttuosa”.
Il Punto digitale facile di Sovicille, che ha sede in località Ampugnano, presso il Circolo “Archimede”, è attivo già dal gennaio 2024 ed è aperto il martedì, dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 17 e 30, il giovedì dalle 15 alle 18 e il venerdì dalle 9 alle 13. È consigliabile la prenotazione telefonando allo 057740052 oppure scrivendo a spazioinformarsi@spaziodirsi.it.
Dall’apertura del servizio ad oggi gli utenti registrati sono stati circa 280 e gli interventi richiesti sono stati principalmente quelli di carattere fiscale, per i servizi previdenziali ed assistenziali e per i servizi sanitari.
E’ stato realizzato in collaborazione con la rete di Spazio DirSI – Disabilità in rete a Siena associazioni e giovani con disabilità afferenti alla rete partner (Le Bollicine, Asedo, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Sezione Provinciale di Siena – UICI, Riabilita).
Presso il Pdf è possibile attivare la Carta d’identità elettronica, accedere ai servizi digitali sanitari regionali a partire dalla tessera sanitaria, attivare e consultare il proprio fascicolo sanitario elettronico, prenotare esami e prestazioni attraverso il Centro unico di prenotazione (Cup), ma è anche possibile prenotare appuntamenti in Questura per richiedere o rinnovare il passaporto.
Tra le prestazioni dei Pdf rientrano anche i servizi digitali scolastici, i pagamenti alle Pubbliche amministrazioni (attraverso PagoPa) e le altre prestazioni connesse alla propria identità digitale, come lo Spid (il Sistema pubblico di identità digitale), la Cns (Carta nazionale dei servizi) e la Cie (Carta d’identità elettronica).
I Pdf sono un servizio finanziato grazie ai fondi del Piano Nazionale di ripresa e resilienza dell’Unione Europea e fanno parte del Programma “Repubblica digitale” del Dipartimento per la trasformazione digitale.