Notizie Primo Piano

Robert Francis Prevost è il nuovo Santo Padre e si chiamerà Leone XIV: “La Chiesa deve costruire ponti e dialoghi. Il male non prevarrà”

Robert Francis Prevost è il nuovo Santo Padre e si chiamerà Leone XIV: “La Chiesa deve costruire ponti e dialoghi. Il male non prevarrà”
  • PubblicatoMaggio 8, 2025

La Chiesa ha un nuovo Santo Padre: si chiama Robert Francis Prevost ,è americano ed ha scelto il nome di Leone XIV. Ad annunciarlo, è stato il cardinale Dominique Mamberti. Il nuovo successore dell’apostolo Pietro è il Papa numero 267 ed è stato eletto alla quarta votazione, come Benedetto XVI e Giovanni Paolo I.

Robert Francis Prevost è nato a Chicago il 14 settembre 1955 ed è il 267º papa della Chiesa cattolica e vescovo di Roma, 9º sovrano dello Stato della Città del Vaticano, primate d’Italia, oltre agli altri titoli propri del romano pontefice, dall’8 maggio 2025.

Queste le sue prime parole: “La pace sia con tutti voi. Fratelli e sorelle, questo è il primo salotto del Cristo Risorto, il buon pastore che ha dato la vita per il gregge di Dio. Conserviamo nelle nostre orecchie la voce debole ma sempre coraggiosa di Papa Francesco. Dio ci vuole bene, vi ama tutti e il male non prevarrà. Siamo tutti nelle mani di Dio. Aiutatemi a costruire i ponti con dialogo, unendoci tutti per essere un unico popolo. Grazie a Papa Francesco, grazie ai confratelli cardinali per aver scelto me come successore di Pietro”.

Written By
Redazione