Notizie

Robur, nominato il responsabile per prevenire abusi, violenze e discriminazioni

Robur, nominato il responsabile per prevenire abusi, violenze e discriminazioni
  • PubblicatoDicembre 19, 2024

Mentre il Siena si prepara ad affrontare il Grosseto – del derby di domenica si parlerà stasera alle 21 ad Anteprima Robur con il centrocampista Roberto Candido – la società bianconera ha appena individuato il responsabile per la  Prevenzione e il Contrasto di Abusi, Violenze e Discriminazioni, in conformità con le Linee Guida della FIGC e le disposizioni del CONI. Il ruolo è affidato a Bruno Melani, segretario del settore giovanile della Robur.

“Questa nomina rappresenta un passo fondamentale nell’impegno del Siena Football Club per garantire un ambiente sportivo sicuro e inclusivo per tutti i suoi tesserati, prevenendo e contrastando ogni forma di abuso, violenza e discriminazione – si legge in una nota – il Responsabile Safeguarding, Bruno Melani, avrà il compito di: Verificare l’applicazione delle politiche di safeguarding all’interno dell’organizzazione; monitorare il rispetto delle prescrizioni contenute nel Modello Safeguarding e nel Codice di Condotta; promuovere l’aggiornamento e la correzione delle procedure per garantire la massima tutela dei tesserati; gestire le segnalazioni di eventuali violazioni, assicurando una risposta tempestiva ed efficace.

Tutti i tesserati del Siena Football Club che dovessero subire o essere testimoni di episodi di abuso, violenza o discriminazione potranno contattare direttamente il Responsabile Safeguarding. Il dialogo sarà gestito con la massima riservatezza e attenzione per tutelare chiunque si trovi in situazioni di difficoltà o disagio.

I recapiti del Responsabile saranno affissi nella bacheca al campo sportivo M. Bertoni. Sarà inoltre possibile contattarlo via email al seguente indirizzo: bmelani51@gmail.com.

Il Siena Football Club ribadisce il proprio impegno nella promozione di valori etici e nel rispetto della dignità di ogni individuo, assicurando che lo sport sia un’esperienza positiva e formativa per tutti”.

Written By
Redazione