Notizie

Scotte, Mens Sana e volontariato: un patto per promuovere donazioni di sangue e attività congiunte di solidarietà pubblica e medicina dello sport

Scotte, Mens Sana e volontariato: un patto per promuovere donazioni di sangue e attività congiunte di solidarietà pubblica e medicina dello sport
  • PubblicatoMaggio 8, 2025

Favorire la promozione e la diffusione della cultura della donazione di sangue e attivare anche un percorso di costante e reciproca collaborazione per attività legate alla solidarietà pubblica e alla medicina dello sport. Queste alcune delle finalità del protocollo d’intesta sottoscritto dall’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, Mens Sana Basketball e le associazioni di volontariato che operano sul territorio senese per la donazione di sangue: Anpas, Avis, Cri, Donatori di Sangue delle Contrade e Fratres.

“La firma di questo protocollo d’intesa con la Mens Sana Basketball rappresenta un’importante sinergia tra il mondo della sanità e quello dello sport, con l’obiettivo di promuovere valori comuni come solidarietà, prevenzione e responsabilità sociale – ha sottolineato al momento della firma il professor Antonio Barretta, direttore generale dell’Aou Senese -. Questo protocollo poi è motivo di grande soddisfazione, oltre che il segno di continuità di una collaborazione ormai strutturata nel tempo con le associazioni di volontariato. È la dimostrazione – ha concluso il dg Barretta – che facendo rete con realtà del territorio, possiamo costruire insieme percorsi di solidarietà e salute molto importanti”.

“Da tempo, Mens Sana Basketball organizza saltuariamente eventi dedicati alla valorizzazione del lavoro dei medici, alla raccolta fondi per associazioni di volontariato e visite ai pazienti più piccoli con consegna di libri, doni e ricordi della nostra società. Con questo protocollo, per cui ringrazio il direttore generale, il professor Antonio Barretta, si formalizza una collaborazione con l’Aou Senese che ha l’obiettivo di rafforzare questo nostro impegno anche sul fronte della donazione di sangue ed emocomponenti – ha sottolineato Francesco Frati, presidente di Mens Sana Basketball -. Come società dilettantistica, sentiamo forte il legame con la nostra comunità di riferimento e l’urgenza di assumerci un impegno sociale nei confronti delle persone più sfortunate. Allo svolgimento della pratica sportiva, coniughiamo così azioni di volontariato, utilizzando il veicolo della società per promuovere queste azioni tra i nostri atleti, staff e tifosi, oltre che verso la città intera. Allo stesso tempo – ha concluso Frati -, intendiamo far meglio conoscere sia il lavoro svolto dai medici e da tutto il personale sanitario, sia quello, inestimabile, portato avanti dalle associazioni di volontariato”.

In particolare, il protocollo mira a favorire la cultura della donazione di sangue tra i giocatori e collaboratori di Mens Sana Basketball, attraverso la divulgazione di conoscenze e informazioni curate dall’Aou Senese e dal mondo del volontariato, oltre che far partecipare giocatori e staff della Mens Sana Basketball alle giornate e alle iniziative dedicate alla donazione di sangue. Aou Senese, Mens Sana e associazioni di volontariato si impegnano poi a realizzare iniziative nell’ambito della solidarietà e della medicina dello sport tra cui: eventuali donazioni di midollo, visite dei giocatori nel Dipartimento della Donna e dei Bambini, nell’ottica del percorso di umanizzazione delle cure, istituzione di premi messi a disposizione dalla Mens Sana per giovani medici che si sono distinti con corrispondente raccolta di fondi; promuovere attività di prevenzione; favorire la reciproca collaborazione sul tema della medicina dello sport. Prevista anche la possibilità di attivare nuovi accordi attuativi per implementare e allagare le iniziative a tema, individuando progressivamente, nuovi ambiti di applicazione del protocollo.

Written By
Redazione