Scuola “Colleverde”, dal 27 gennaio il trasferimento a San Miniato. Lorè: “Necessaria una decisione definitiva”
Da lunedì 27 gennaio la scuola primaria “Colleverde” si trasferirà nella struttura dell’emiciclo di San Miniato, in piazza della Costituzione. Lo ha deciso il Comune di Siena, che ha già comunicato la soluzione alle famiglie dei bambini e delle bambine che frequentano la struttura e che sono in comunicazione con la dirigenza scolastica per l’iter necessario. L’amministrazione comunale assicurerà un servizio navetta di trasporto verso l’immobile scelto per ospitare, al momento fino alla conclusione dell’anno scolastico, la scuola.
“Abbiamo preso atto – spiega l’assessore all’istruzione e all’edilizia scolastica Lorenzo Loré – delle segnalazioni pervenute, delle problematiche emerse e delle proficue interlocuzioni con la proprietà dei locali, cercando prontamente di affrontare le tematiche proposte e di trovare loro soluzione. Verificata l’impossibilità di ottemperare a quanto richiesto e rimarcate le caratteristiche strutturali dei locali, non è stato possibile individuare scelta diversa da quella di trasferire le sette classi presenti nel plesso di Colleverde. Esaminate tutte le opzioni, l’unica soluzione percorribile nell’immediato è quella dell’emiciclo di San Miniato, in piazza della Costituzione. Abbiamo fatto tutte le verifiche tecniche sull’emiciclo, già utilizzato come immobile ‘jolly’ per altre scuole, visti i numerosi interventi di adeguamento che stiamo portando avanti, e risponde appieno a tutte le esigenze, sia in termini di comfort che di sicurezza e di necessità per i servizi di apprendimento. Comprendiamo i disagi per le famiglie, ma siamo impegnati già da diverso tempo nel prevedere le possibili criticità di questo spostamento. Allo stesso tempo siamo al lavoro per individuare quanto prima la nuova sede di ‘Colleverde’: naturalmente stiamo cercando di trovare una soluzione che rispetti la zonizzazione originale”.
Nell’ottica dello spostamento dell’attività della scuola primaria “Colleverde” il Comune di Siena ha anche stabilito di far traslocare il Centro di aggregazione giovanile (Cag) “La base” dai locali dell’emiciclo al vicino centro civico “La Meridiana”, in via Pietro Nenni. Gli ambienti di destinazione del Cag necessitano, però, di alcuni piccoli interventi di manutenzione: in attesa del loro espletamento, attualmente il Cag è chiuso e il servizio non è disponibile.