“Segui la festa”, il programma di eventi per il Natale a Siena
Proseguono gli appuntamenti di “Segui la festa”, il programma di eventi per il Natale a Siena. Domenica 8 dicembre partono gli eventi all’interno della Fortezza Medicea con la pista del ghiaccio e le attrazioni del “Villaggio di Natale”.
Primo appuntamento questa sera, venerdì 6 dicembre con il racconto che parla di un animale, una scimmia nello specifico, che decide di diventare il più possibile simile agli uomini per cercare non la libertà, ma una via d’uscita dalla sua condizione di essere vivente in gabbia. E’ “Racconti disumani”, lo spettacolo con Giorgio Pasotti e per la regia di Alessandro Gassmann in programma all’interno del “Sipario rosso” della stagione dei Teatri di Siena, curata dalla direzione artistica di Vincenzo Bocciarelli. Appuntamento stasera, venerdì 6 dicembre e domani, sabato 7 dicembre, alle ore 21 e domenica 8 dicembre alle ore 17 al Teatro dei Rinnovati.
Da domani, sabato 7 dicembre, via al “Natale in Massetana Romana”: inizia il “Mercatino degli hobbisti”, a cura dell’associazione Crea e Dimostra, con orario dalle ore 10 alle ore 19 in strada Massetana Romana. Un’occasione perfetta per fare acquisti ed immergersi nell’atmosfera magica del Natale. Sempre sabato 7 dicembre dalle ore 16.30 alle ore 18.30 al Santa Maria della Scala, all’interno del Museo per Bambini, il primo appuntamento per scoprire la mostra de “Le immagini della fantasia e le sue illustrazioni”: una visita con laboratorio, è consigliata la prenotazione (max 25 partecipanti – bambini dai 4 anni in su con adulti). Per info: telefono: 0577 534531 o scrivere a: educazione@santamariadellascala.com.
Da domenica 8 dicembre fino a lunedì 6 gennaio 2025 la Fortezza Medicea di Siena ospiterà il “Villaggio di Natale” e la pista del ghiaccio. Il “Villaggio di Natale” comprenderà l’ufficio postale con gli elfi, la casa di Babbo Natale, la fabbrica di pasticceria e il laboratorio degli gnomi; inoltre saranno presenti le attrazioni: minigolf, area baby, percorso avventura, macchina dello zucchero filato. Il “Villaggio di Natale” con il laboratorio degli gnomi e la fabbrica di pasticceria sarà aperto tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 20. Domenica 8 dicembre aprirà alle ore 16. Durante i fine settimana (sabato e domenica) saranno presenti gli animatori. Le altre attrazioni saranno aperte nei medesimi orari con la presenza di operatori. Saranno presenti anche due chioschi natalizi in legno per mercatini e iniziative varie. La pista di pattinaggio sul ghiaccio sarà collocata sempre all’interno della Fortezza e sarà aperta tutti i giorni, sempre da domenica 8 dicembre a lunedì 6 gennaio 2025 dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 24. Domenica 8 dicembre l’apertura è fissata alle ore 16.
“Segui la festa” proseguirà con Debora Caprioglio in monologo al Teatro dei Rozzi. E’ l’attrice di Mestre a interpretare, infatti, “Non fui gentile, fui Gentileschi”, il monologo originale sulla vita di Artemisia Gentileschi, in programma al teatro dei Rozzi martedì 10 e mercoled’ 11 dicembre per il “Sipario Blu” della stagione teatrale dei Teatri di Siena, curata dalla direzione artistica di Vincenzo Bocciarelli. L’inizio degli spettacoli è fissato alle ore 21.
Mercoledì 11 dicembre alle ore 16.30 è in calendario il convegno “Siena, Firenze e Cosimo I de’ Medici” presso la sala Sant’Ansano del Santa Maria della Scala. Nella Chiesa della Santissima Annunziata, sempre alle ore 16.30 si terrà il concerto de I Musici del Gran Principe. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Info. Il programma completo di “Segui la festa”, il Natale a Siena, è consultabile sul sito Siena Comunica (www.sienacomunica.it), sul portale del Comune di Siena (www.comune.siena.it), sui social del Comune di Siena (Instagram @Comunedisienaofficial, Facebook Comune di Siena). Per rimanere aggiornati in tempo reale sulle notizie del Comune di Siena è possibile collegarsi al canale Whatsapp dell’amministrazione, al link https://whatsapp.com/channel/0029VavhmgRKbYML2sHYt60J.