Siena apre le porte al suo primo sindaco donna: ballottaggio Fabio – Ferretti
Il sindaco di Siena sarà deciso al ballottaggio. Quando restano da scrutinare 2 sezioni su 50, il candidato del centrodestra Nicoletta Fabio è al 30,5%, la candidata del centrosinistra Anna Ferretti è al 28,9% mentre il candidato del Polo civico Fabio Pacciani è al 22,5%.
Siena quindi avrà il primo sindaco donna della sua storia. Pare ormai certo il ballottaggio tra Nicoletta Fabio e Anna Ferretti alle elezioni amministrative. I dati ufficiali sono ancora parziali, ma appunto in dirittura d’arrivo. Dopo il trio di testa c’è Massimo Castagnini, con il 7,25%, Emanuele Montonoli, 6,71%, Elena Boldrini, 1,50%, Alessandro Bisogni, 1,45%, Roberto Bozzi, 1,21%.
Che cosa ha convinto di Nicoletta Fabio, candidata del centrodestra? “La mia serietà, la mia chiarezza e la mia tranquillità. Sono entrata in corsa in campagna elettorale in ritardo e forse questo ritardo ha giocato a mio favore” ha risposto così Nicoletta Fabio ai giornalisti commentando i risultati.
“Il ballottaggio era quello che ci auguravamo – ha aggiunto invece Anna Ferretti, candidata del centrosinistra – una differenza netta destra-sinistra che chiarisce una volta per tutte da che parte vogliamo stare e come vogliamo lavorare. Credo che questa sia un’ottima cosa perché consentirà ai senesi di scegliere chiaramente tra due progetti: quello del centrodestra e quello di un centrosinistra nuovo profondamente cambiato rispetto al passato”.
Nonostante lo scrutinio sia proseguito a rilento già nell’ultima parte del pomeriggio è apparso chiaro che la corsa fosse limitata a due persone visto che Fabio Pacciani, candidato del Polo Civico, ha ammesso la propria sconfitta: “Non c’è stata sufficiente consapevolezza dei cittadini che c’era la possibilità di essere uomini e donne libere dai partiti. Almeno per come vivo io la mia relazione con i partiti” ed ancora “speravo che i cittadini potessero farcela da soli, anche con meccanismi diversi dal governo dei partiti. Così però non è stato”.
Queste le parole di Pacciani che però subito dopo ha aperto la partita degli accordi con gli altri partiti che andranno al ballottaggio: “Ci troveremo domani e faremo la riunione con il comitato politico – ha concluso – ogni membro delle liste dovrà ragionare e mettere i propri contenuti per una strategia che sarà impostata domani sera”.