C3T News

Comune di Siena, nasce la sua Comunità Energetica. Magi: “Un’opportunità di partecipazione per consegnare alla città un progetto rivolto ad un futuro energetico sostenibile”

Comune di Siena, nasce la sua Comunità Energetica. Magi: “Un’opportunità di partecipazione per consegnare alla città un progetto rivolto ad un futuro energetico sostenibile”
  • PubblicatoGennaio 24, 2025

Siena è pronta a correre verso un futuro più sostenibile e inclusivo: giovedì 30 gennaio 2025 alle ore 17 presso la Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico si terrà la prima assemblea pubblica di presentazione della Comunità energetica rinnovabile (Cer) promossa dal Comune di Siena. Saranno illustrati, a tutti gli interessati, con il supporto della società Albatros e di Arrr (Agenzia regionale recupero risorse), le caratteristiche delle Cer, i benefici per l’amministrazione pubblica, per le piccole e medie imprese e per tutti i cittadini, con un focus particolare sull’importanza della partecipazione attiva di ognuno.

Le Comunità energetiche rinnovabili rappresentano, infatti, un nuovo modello di transizione sostenibile che unisce gruppi di produttori e consumatori, in forma autonoma e volontaria, che decidono di associarsi per produrre e condividere virtualmente l’energia e generare benefici ambientali, sociali ed economici per il territorio. La collaborazione tra diversi enti e soggetti presenti sul territorio sarà fondamentale per ottimizzare i vantaggi della Cer.

Il Comune di Siena ha deciso di intraprendere un percorso virtuoso e, grazie allo studio di fattibilità realizzato, ha individuato ben trentasei siti idonei per l’installazione degli impianti, per una potenza di 3.800 kW con produzione annua stimata di 4.800.000 kWh da condividere poi con tutti i futuri soci.

“La creazione di una Cer – spiega l’assessore all’ambiente del Comune di Siena Barbara Magi – è un progetto complesso che richiede competenze specifiche. Per questo motivo, il Comune di Siena si è avvalso della consulenza di un esperto nazionale del settore, la società Albatros, che oggi segue oltre cento pubbliche amministrazioni per la realizzazione di progetti finalizzati alla costruzione di impianti di produzione di energia rinnovabile e che guiderà i partecipanti attraverso le diverse sfaccettature di questa iniziativa. L’assemblea di giovedì 30 gennaio è ad ingresso libero ed è rivolta a cittadini e imprese interessati ad un futuro energetico più sostenibile. Sarà un’opportunità per informarsi, porre domande e dare il proprio contributo alla costruzione di una comunità energetica sempre più forte e coesa”.

Written By
Redazione