Notizie

Siena fa Scacco Matto: al Santa Maria della Scala tre giorni di divertimento, arte, cultura e spettacolo

Siena fa Scacco Matto: al Santa Maria della Scala tre giorni di divertimento, arte, cultura e spettacolo
  • PubblicatoGennaio 21, 2025

Si scaldano i motori per “Siena fa Scacco Matto“, organizzato dalla Mens Sana Scacchi SSD in collaborazione con il Comune di Siena, interamente dedicato al fascino degli scacchi. Da venerdì 14 a domenica 16 febbraio, il complesso del Santa Maria della Scala si animerà con tre giornate ricche di attività e ingresso gratuito, pensate per grandi e piccoli.

Il programma esplorerà il mondo degli scacchi a 360 gradi: strategie, mosse, arte, fotografia, matematica e scienza. Non mancheranno momenti di confronto su temi di grande rilevanza sociale, come il bullismo e la dipendenza dal gioco d’azzardo. Gli eventi e le mostre si terranno nelle sale Sant’Ansano, San Pio e Italo Calvino, offrendo un’immersione completa nella storia e nella bellezza di questo gioco senza tempo.

“L’iniziativa – spiega l’assessore al turismo Vanna Giunti dopo la delibera di giunta comunale – assume una rilevanza strategica per la promozione culturale e turistica della città in un periodo di tradizionale calo dei flussi di visitatori, rappresentando un attrattore capace di richiamare appassionati, sportivi e famiglie da tutta Italia con tornei, conferenze e laboratori per tutte le età. Vogliamo inoltre valorizzare ulteriormente il Santa Maria della Scala come polo culturale e promuovere il gioco degli scacchi quale strumento educativo e formativo”.

L’iniziativa, organizzata congiuntamente dal Comune di Siena e dalla Fondazione Santa Maria della Scala, intende promuovere la conoscenza e la pratica del gioco degli scacchi come strumento educativo, sociale e culturale, sottolineandone i valori etici e il rispetto delle regole. L’evento, che si svolgerà nelle sale Italo Calvino, Sant’Ansano e San Pio, prevede un ricco programma articolato su tre giorni. Nella sala Italo Calvino si terrà il “Torneo Next Gen” affiancato da una mostra fotografica e artistica a tema scacchistico. La sala Sant’Ansano ospiterà invece una serie di conferenze su temi di grande rilevanza sociale e culturale, tra cui “Scacchi contro il bullismo: il rispetto delle regole”, “Dipendenze dal gioco d’azzardo” e “Teoria dei giochi e pratica degli scacchi”. Altri appuntamenti includono un concorso fotografico e una conferenza sulla storia e l’evoluzione delle forme degli scacchi. Nella sala San Pio, infine, si svolgeranno laboratori di scacchi per i più piccoli e attività di animazione per coinvolgere bambini e ragazzi delle scuole.

Per informazioni: Consulta i profili social di Mens Sana Scacchi SSD su Facebook, Instagram e TikTok o visita il sito menssana1871.org/scacchi per tutti i dettagli sul programma. Inoltre, sarà possibile contattare direttamente la Mens Sana Scacchi SSD al seguente contatto mail: sienafascaccomatto@gmail.com

Written By
Redazione