Notizie

Siena fa Scacco Matto: al via al Santa Maria della Scala un weekend di eventi tra scacchi, arte e cultura

Siena fa Scacco Matto: al via al Santa Maria della Scala un weekend di eventi tra scacchi, arte e cultura
  • PubblicatoFebbraio 13, 2025

Prende il via Siena fa Scacco Matto, l’evento che da domani, venerdì 14 febbraio, fino a domenica 16 febbraio animerà il Santa Maria della Scala con un ricco calendario di attività. Scacchi, arte, cultura e impegno sociale si intrecciano in una tre giorni che spazia dai tornei alle mostre, passando per spettacoli teatrali e incontri tematici su bullismo e gioco d’azzardo. Tra le iniziative in programma, due mostre fotografiche a cura del Maestro Claudio Sericano e una mostra d’arte contemporanea organizzata dalla Galleria Sensi Arte.

Il programma di venerdì 14 febbraio. La giornata inaugurale si apre alle ore 9 nella Sala San Pio con il Laboratorio di Scacchi per l’infanzia, un momento dedicato ai più piccoli con attività ludiche e un concorso di disegno. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 17, spazio ai docenti con il workshop “Come si insegnano gli scacchi?”. A seguire, alle ore 17.45, lo spettacolo “Scacco al bullo!”, una rappresentazione tra ironia e riflessione a cura di Ragonese, Mircoli e Colombini. Nella Sala Italo Calvino, invece, dalle 15 alle 19 prende il via il torneo Next Gen, che vedrà sfidarsi i migliori giovani scacchisti della Toscana. Il torneo, che proseguirà per tutta la durata dell’evento, sarà commentato in diretta dal Maestro Internazionale Pierluigi Piscopo. La giornata si concluderà con la premiazione del concorso di disegno alle ore 17.45, seguita da uno spettacolo di Silvia Priscilla Bruni all’insegna del divertimento.

Informazioni utili. L’evento, organizzato dalla Mens Sana Scacchi SSD in collaborazione con il Comune di Siena, è a ingresso libero e senza obbligo di prenotazione. Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale: www.menssana1871.org/scacchi. Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere a sienafascaccomatto@gmail.com. Segui tutti gli aggiornamenti sui social di Mens Sana Scacchi SSD: Facebook, Instagram e TikTok.

Written By
Redazione