Siena – Grosseto, sopralluogo di Giani e Simonini sui tratti commissariati. Nel 2026 addio ai cantieri
Per il lotto 9 il fine lavori è previsto nella primavera 2026, per la galleria di Pari l’ultimazione dovrebbe arrivare nei primi sei mesi del 2025: si dà questi due traguardi Anas per chiudere la lunga parentesi dei cantieri sulla Siena-Grosseto.
Stamani il commissario straordinario per la E78 Massimo Simonini ha visitato i due lotti che completeranno la strada. Con lui c’erano anche il presidente della Regione Eugenio Giani con gli assessori regionali Stefano Baccelli e Leonardo Marras. Presenti anche i sindaci dei vari territori attraversati dai tratti.
La prima parte del sopralluogo ha riguardato la galleria di Casal di Pari, dove sono in corso lavori di adeguamento. L’intervento ha un valore di 35 milioni di euro e porterà alla riqualificazione del tunnel, attualmente chiuso con transito deviato a doppio senso di marcia sulla nuova galleria realizzata nell’ambito del raddoppio a quattro corsie.
Sarà parzialmente demolito il rivestimento in calcestruzzo esistente e realizzato un nuovo rivestimento interno. Poi verranno istallati moderni impianti tecnologici e di sorveglianza come illuminazione led, segnaletica luminosa, pannelli a messaggio variabile, colonnine SOS, impianto di rilevamento e spegnimento incendi.
Al termine delle operazioni il transito sarà quindi regolato su quattro corsie, due per senso di marcia, in continuità con la tratta. Attualmente è in corso la realizzazione dei rivestimenti definitivi in avanzamento verso Siena.
Poi c’è il lotto nove, con il suo tratto da poco meno di 12 chilometri tra gli svincoli di Iesa e San Rocco a Pilli. Qui l’investimento è di 195 milioni di euro.
La Siena-Grosseto vedrà l’adeguamento a quattro corsie, con un nuova carreggiata in affiancamento all’esistente. I lavori comprendono la realizzazione di complanari per il raccordo alla viabilità locale, tre svincoli a livelli sfalsati, quattro nuovi viadotti sul fiume Merse e sul fosso Ornate, numerose altre opere minori (quattro sovrappassi, tre sottopassi, dodici opere di scavalco dei corsi d’acqua) oltre all’adeguamento della carreggiata esistente e ai servizi di monitoraggio ambientale in corso d’opera.
Sono attualmente in corso le attività di movimento terra, bonifica e preparazione del piano di posa dei nuovi rilevati lungo la maggior parte dell’intero tracciato. Anas sta provvedendo, inoltre, alla realizzazione delle fondazioni di alcuni attraversamenti idraulici e all’esecuzione opere di sostegno con pali di grande diametro.