Notizie

Sillabe Editore: l’arte per tutti. Un sogno lungo 30 anni

Sillabe Editore: l’arte per tutti. Un sogno lungo 30 anni
  • PubblicatoSettembre 28, 2024

Due esposizioni di arte contemporanea di richiamo internazionale, prodotte tra Siena e Bologna da Opera Laboratori, vedono anche la collaborazione di un’importante realtà di Livorno. Si tratta della casa editrice Sillabe, costola editoriale proprio del gruppo Opera presieduto dal cavaliere Giuseppe Costa, impegnata da quasi trent’anni nel campo dell’arte.

Le due esposizioni sono un omaggio al genio grafico del pittore e scultore argentino Julio Le Parc, al Palazzo delle Papesse di Siena fino al 16 marzo 2025, e un viaggio attraverso l’inesauribile creatività di Ai Weiwei, al Palazzo Fava di Bologna fino al 4 maggio 2025. Sillabe ha curato i cataloghi di entrambe le mostre arricchendo la proposta culturale del bookshop con un merchandising dedicato, confermandosi tra le più importanti realtà italiane per i servizi legati all’arte. «Per noi – le parole di Stefano Felicioni, nuovo presidente di Sillabe dopo la recente scomparsa di Daniele Petrucci – è un grande orgoglio poter mettere a disposizione le nostre professionalità per eventi così importanti del panorama nazionale. La nostra creatività si sposa perfettamente con il grande valore artistico delle due esposizioni».

LE DUE MOSTRE

L’esposizione “Julio Le Parc. The discovery of perception” è il primo grande evento che ospita il Palazzo delle Papesse dopo la recente riapertura al pubblico. In mostra le opere realizzate dal 1958 a oggi, frutto della continua ricerca dell’artista argentino sul movimento, sul colore e sulla luce, con un particolare approccio alla creazione e al mondo dell’arte. Le Parc – tra i protagonisti dell’Optical Art – gioca sulle geometrie e sulle combinazioni di colore che, in questo caso, entrano in dialogo con i magnifici affreschi e le architetture del palazzo senese, nel quale Galileo Galilei soggiornò dedicandosi alle sue osservazioni sulle fasi lunari.

L’esposizione “Ai Weiwei. Who am I?” presenta invece l’artista e il suo universo creativo in una tensione continua fra tradizione e sperimentazione, conservazione e distruzione. L’impegno e la costante ricerca della verità da parte di Ai Weiwei – che l’hanno portato a essere un perseguitato politico – combinati alla sua capacità di utilizzare una vasta gamma di media per esprimere idee complesse e provocatorie, rendono questa mostra un evento fondamentale nel panorama artistico contemporaneo.

L’ATTIVITÀ EDITORIALE E NON SOLO

Protagonista a lungo con numerosi progetti legati all’arte medievale, rinascimentale e classica, oggi Sillabe continua la sua espansione con l’arte moderna e contemporanea, valorizzando artisti conosciuti in tutto il mondo come Banksy, Garaicoa, Nahoum, Hopper, Pollock, Bacon, Calder, Morandi e altri. In uscita – oltre ai cataloghi su Le Parc e Ai Weiwei – anche quello della mostra fiorentina “OltreCittà. Utopie e realtà. Da Le Corbusier a Gerhard Richter”, a Villa Bardini dal 26 settembre al 19 gennaio 2025.

«La nostra casa editrice – aggiunge Felicioni – è impegnata nella valorizzazione dell’arte fin dal 1997, attraverso cataloghi di mostre, merchandising, monografie, guide turistiche, saggistica e didattica per grandi e piccoli lettori, continuando il progetto culturale iniziato dall’indimenticabile Maddalena Winspeare e portato avanti con passione e lungimiranza da Renzo Ruggeri e Daniele Petrucci». Sillabe – in partnership con Opera – si occupa infatti dei servizi aggiuntivi (bookshop, merchandising ed editoria) di alcuni dei più importanti musei italiani, tra i quali le Gallerie degli Uffizi di Firenze, la Reggia di Caserta e il complesso del Duomo di Siena. Sillabe gestisce inoltre i giftshop degli Acquari di Genova e di Livorno, di proprietà di Costa Edutainment, curando anche le pubblicazioni editoriali e didattiche rivolte al settore marino con una particolare attenzione alla sostenibilità. Tutto senza dimenticare la gestione del punto vendita Opera Art in Flight all’aeroporto di Pisa e l’organizzazione di alcuni eventi importanti come il Festival lirico di San Gimignano.

I PROGETTI A LIVORNO

La città di Livorno, dove Sillabe ha sede da sempre, è comunque centrale nell’attività della casa editrice. Una delle ultime pubblicazioni è il libro “Mario Madiai – Dall’emozione all’ossessione. Un ritratto”, biografia del noto pittore livornese a cura di Gino Fantozzi, mentre nelle prossime settimane – in vista del Giubileo 2025 – è in programma l’uscita di un volume strenna dedicato a una collezione privata di immagini devozionali della Madonna di Montenero.

«E tra i progetti c’è anche una nuova guida turistica dedicata alla città», fanno sapere da Sillabe.

Oltre alla collaborazione con l’Acquario di Livorno, di recente la casa editrice si è tuffata anche nel mondo dello sport tramite la gestione del Livorno Store, a due passi da piazza Grande, con la realizzazione e la vendita del merchandising ufficiale dell’Unione Sportiva Livorno 1915 e della Pielle, società di basket della quale Sillabe è anche socio.

LA MISSION

Un impegno dunque a 360 gradi, in quanto la mission di tutto il gruppo Opera Laboratori è finalizzata al concetto di ospitalità, integrando cultura, natura, sostenibilità e sport, in una proposta – per la casa editrice – diversificata di merchandising e pubblicazioni. Da sempre la mission di Opera Laboratori si focalizza sul desiderio di “Lavorare ad arte per l’Arte”, prendendosi cura degli ospiti, valorizzando e custodendo il patrimonio culturale, spirituale, territoriale e museale italiano. La natura del gruppo lo porta a vivere al meglio le esperienze nei territori in cui è presente, conoscere e rispettare ciò che ha la fortuna di custodire e dare valore, diffondere buone abitudini, più sostenibili e consapevoli, per lui e per le generazioni future.

Written By
Redazione