Strade Bianche, storica impresa di Tadej Pogaçar
Semplicemente mostruoso! Non ci sono altre parole per descrivere la prestazione offerta da Tadej Pogaçar a Strade Bianche 2024. Nel nuovo percorso allungato fino a 215 chilometri, il ciclista sloveno ne ha corsi 81 in solitaria. Un record mai registrato nella storia della Classica più a sud d’Europa e che ha fatto entrare Pogaçar nella leggenda della manifestazione.
“Questo è un fenomeno!”: ha urlato Riccardo Magrini di Eurosport al momento dello scatto dell’atleta del team UAE nel tratto storico di Monte Sante Marie.
Una vera e propria impresa, molto simile a quella che aveva già compiuto nel 2022 e sempre nello stesso tratto, ma al tempo la distanza dal traguardo era di “soli” 49 chilometri.
All’arrivo in Piazza del Campo, Pogaçar aveva un vantaggio di quattro minuti sugli immediati inseguitori ed è stato acclamato da migliaia di persone, che avevano raggiunto la Conchiglia per godersi l’ingrasso trionfale dal Chiasso Largo.
Dopo Pogacar compongono il podio Toms Skujiņš (Lidl-Trek) e Maxim Van Gils (Lotto Dstny). Poi Tom Pidcock (Ineos Grenadiers), Matej Mohorič (Bahrain Victorious), Benoît Cosnefroy (Decathlon AG2R La Mondiale), Davide Formolo (UAE Team Emirates). Chiudono la top ten Lenny Martinez (Groupama-FDJ), Filippo Zana (Jayco AlUla) e Christophe Laporte (Team Visma | Lease a Bike).
Per le donne, invece, a trionfare è stata l’atleta belga Lotte Kopecky, che ha avuto la meglio negli ultimi 500 metri sull’italiana Elisa Longo Borghini. Al terzo posto si è classificata l’olandese Demi Vollering.
Domani sarà il momento dei 7mila amatori della Gran Fondo Strade Bianche.