Talent arti performative: giovani artisti si esibiscono al Santa Maria della Scala
Il Santa Maria della Scala ospiterà domani, 23 ottobre alle 16.30, presso la sala “Italo Calvino”, la presentazione ufficiale del talent di arti performative dedicato ai giovani under 35. I talenti selezionati avranno l’opportunità di esibirsi durante il festival Xenos, che si svolgerà dal 14 al 16 novembre all’interno del complesso museale.
Il Presidente della Fondazione Santa Maria della Scala, Cristiano Leone, la direttrice del Santa Maria della Scala, Chiara Valdambrini, il direttore dei Teatri di Siena, Vincenzo Bocciarelli e l’assessore alle Politiche Giovanili Micaela Papi, presenteranno il talent per i giovani under 35: sarà un’occasione da non perdere per artisti, professionisti e non, tra i 16 e 35 anni, che desiderano portare la propria arte sul palco dei Teatri di Siena.
Possono partecipare al talent giovani tra i 16 e i 35 anni, residenti o domiciliati nella provincia di Siena, che si esibiscono in arti legate alla corporalità. Gli artisti, professionisti e non, possono presentarsi sia da soli sia come parte di una compagnia, purché almeno un membro abbia meno di 35 anni. Per la candidatura sono richiesti: un video che mostri le capacità/attitudini artistiche del performer (durata massima di tre minuti) che dovrà essere trasmesso mediante link ad una piattaforma online (You Tube, TikTok, Instagram ecc.); una breve scheda tecnica dello spettacolo, con indicate le esigenze tecniche minime per la riuscita delle performance e una foto a figura intera o di gruppo della compagnia. Sono accettate esibizioni sia già presentate (edite), che nuove (inedite), anche se in lingue straniere o in combinazione con altre discipline artistiche. Sono ammessi spettacoli o performance, anche itineranti, ma comunque “adeguati” alla tipologia della sala “ltalo Calvino”, messa a disposizione dalla Fondazione dell’Antico Spedale Santa Maria della Scala nell’ultima giornata del Festival dedicata all’esibizione. Non saranno accettati lavori in forma di studio, ma solo spettacoli in forma definitiva. L’obiettivo del talent è valorizzare i giovani artisti e in generale ogni forma d’arte che renda visibile I’espressione del corpo.
Per partecipare è necessario inviare entro martedì 29 ottobre, il modulo di partecipazione allegato al bando all’indirizzo politichegiovanili@comune.siena.it. Per ulteriori informazioni e iscrizioni: Servizio Politiche Giovanili e Pari Opportunità del Comune di Siena Telefono 0577/292438 – 292218 – 292301- 292492e-mail: giulietta.bonechi@comune.siena.it o susanna.gatti@comune.siena.it. Il bando completo è consultabile sull’Albo pretorio del Comune di Siena.
Gaia Pomponi