Notizie

“Tellus et Homo”: anteprima della mostra di Daniele Zacchini

“Tellus et Homo”: anteprima della mostra di Daniele Zacchini
  • PubblicatoMarzo 26, 2025

Sabato 29 marzo, alle ore 11, in via Montanini 132, si terrà l’anteprima della mostra “Tellus et Homo” di Daniele Zacchini curata dalla dottoressa Antonella Filippone. L’evento sarà un’importante opportunità per esplorare il nuovo ciclo pittorico dell’artista senese, che affronta il complesso rapporto tra l’Uomo e la Terra.

Dopo il successo del progetto internazionale dedicato al “Rāmāyāna” a Calcutta, Zacchini torna con opere caratterizzate da una potente espressività. La mostra rappresenta un’esplorazione delle dinamiche tra il sacro e il profano, il rispetto e la distruzione, la creazione e la rovina.

Le opere di Daniele Zacchini non sono semplici tele, ma spazi in cui il colore si stratifica, creando un dialogo tra significati culturali e forme visive. Ogni pennellata si configura come un gesto significativo, un richiamo a una connessione profonda con la natura.

L’anteprima, ospitata nel prestigioso palazzo “Marri Martini”, offre l’occasione unica per interagire con un percorso artistico di respiro internazionale. Nei prossimi mesi, infatti, Zacchini presenterà il suo lavoro anche a Tirana, in Albania, in un nuovo viaggio fuori dai confini nazionali e continuando a stimolare riflessioni fondamentali: siamo custodi o distruttori del nostro ambiente? Siamo parte del cosmo o ne siamo i dominatori?

L’evento è un’opportunità imperdibile per chi riconosce nell’arte un mezzo di riflessione e resistenza alla crisi contemporanea. La stampa è invitata a partecipare.

Written By
Redazione