Notizie Palio e Contrade

Torna il “Diccelo!”, gioco a quiz tra Contrade organizzato dal Drago

Torna il “Diccelo!”, gioco a quiz tra Contrade organizzato dal Drago
  • PublishedNovembre 5, 2024

Torna il “Diccelo!”, gioco a quiz tra Contrade che si svolgerà presso la Società di Camporegio in San Domenico dal giovedì 7 a sabato 9 novembre e organizzato dalla Contrada del Drago. Il gioco, la cui prima edizione è del 1976, ideato da Enrico Giannelli, mai dimenticato Priore e Capitano del Drago, vedrà la partecipazione delle squadre di esperti di Palio e dintorni di ben 9 Contrade: Bruco, Chiocciola, Giraffa, Lupa, Nicchio, Pantera, Selva, Tartuca e Valdimontone.

La gara avrà inizio ogni sera alle 21:30.

La prima serata i concorrenti si sfideranno suddivisi in 3 gironi da 3 squadre ciascuno, e la vincente di ogni girone si qualificherà direttamente per la serata finale di sabato 9 novembre. La seconda sera saranno di scena le 6 squadre rimaste suddivise in due gironi; le due vincenti si sfideranno per stabilire chi andrà a ricoprire l’ultimo posto disponibile per la gara finale. Le 4 squadre finaliste giocheranno per stabilire le prime due classificate che s’incontreranno nel gioco finale per incoronare la Contrada vincitrice del “Diccelo!” edizione 2024.

I giochi che sono stati preparati da Maurizio Picciafuochi e altri Dragaioli, saranno sia con risposte al pulsante, sia a risposta secca a turno per ogni squadra. In totale sono 16 i giochi che saranno proposti e che non riguardano solo le statistiche intorno al Palio, inteso come corsa, presenze di fantini e cavalli, ma riguardano anche la città e i suoi personaggi, la sua storia e il territorio. Il lasso temporale individuato per le domande sul Palio dal 1970 al 2024; ci potranno essere alcune domande su periodi precedenti, ma su argomenti non troppo difficili.

Tutte e tre le sere dalle ore 20:00 sarà aperta la cucina per poter gustare un piatto di tortellini e altre prelibatezze della tradizione con un buon bicchiere di vino nell’attesa della disfida.

Written By
Redazione