Tracce di ramificazioni sonore: quattro appuntamenti per il weekend della Chigiana
Grandi protagonisti del nostro tempo e straordinari talenti animano un intenso programma musicale attende nel weekend il pubblico del Chigiana international festival and summer academy.
Si parte oggi, venerdì 26 luglio, nella chiesa di Sant’Agostino, alle 21.15, con il grande mezzosoprano Cristina Zavalloni assieme a Lukas Ligeti, compositore e percussionista di fama internazionale, il Chigiana percussion ensemble capitanato da Antonio Caggiano, percussionista e direttore, l’elaborazione in live electronics di Alvise Vidolin, Nicola Bernardini e Julian Scordato, assieme al videoartista Thomas Pénanguer del centro Flashback di Perpignan (Francia), danno vita in prima assoluta all’opera multimediale Nautipoulpe del compositore rancese Bruno Letort, che ritorna alla Chigiana per presentare la sua “création” bastata sulla serie fumettistica Cités obscures (Città oscure) di François Schuiten e Benoît Peters.
Il programma della serata comprende anche Síppal, dobbal, nádihegedűvet (Con fischietto, tamburo, ance), per mezzosoprano e 4 percussionisti, capolavoro di György Ligeti scritto agli inizi degli anni 2000 e l’esclusiva prima assoluta per la Chigiana della performance di improvvisazione Pattern transformation per 4 esecutori e 2 marimbe di Lukas Ligeti, di cui saranno eseguiti anche i brani più celebri tra cui Great circle’s tune II, Labyrinth of stars e entering: perceiving masks; exiting.
Le performance sono realizzate in collaborazione con Labo Flashback Perpignan (Francia) e con SaMPL (Conservatorio “C. Pollini” di Padova) e con il Centro di sonologia computazionale (CSC) dell’Università di Padova.
Sabato 27 luglio, nella chiesa di Sant’Agostino, alle 18 gli allievi chigiani del corso di live electronics – sound & musioc computing, diretto da Alvise Vidolin e Nicola Bernardini, con la collaborazione di Julian Scordato (SaMPL, Padova) presentano in prima assoluta le loro creazioni, nate all’interno del laboratorio del corso, grazie alla collaborazione degli stessi docenti e in collaborazione con SaMPL (Conservatorio “C. Pollini” di Padova) e con il Centro di sonologia Computazionale (CSC) dell’Università di Padova.
A palazzo Chigi Saracini, alle 21.15, nel salone dei Concerti saranno protagonisti i gruppi cameristici allievi della masterclass di Quartetto d’archi e di Musica da camera tenuta dal violoncellista Clive Greensmith. Il concerto è realizzato in collaborazione con “Le Dimore del Quartetto”.
Domenica 28 luglio, al Teatro dei Rinnovati, alle 21, in un grande concerto sinfonico intitolato Ramifications, i giovani direttori allievi chigiani della masterclass di direzione d’orchestra tenuta da Daniele Gatti, docente e coordinatore e da Luciano Acocella, co-docente, alla testa della compagine sinfonica residente all’Accademia Chigiana, l’Orchestra Senzaspine di Bologna, coronano il loro percorso estivo a Siena cimentandosi con un programma estremamente sfidante, di rara esecuzione nei contesti concertistici internazionali.
I giovani direttori Andrea Alessandrini, Sieva Borzak, Giovanni Conti, Kai Johannes Polzhofer, Sukjong Kim e Davide Trolton si alterneranno nella direzione di Ramifications di György Ligeti, del Concerto in mi bemolle maggiore Dumbarton Oaks di Igor Stravinskij, della suite Ma Mère l’Oye di Maurice Ravel e della Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 36 di Ludwig van Beethoven.
Biglietteria e informazioni – I biglietti dei concerti potranno essere acquistati on-line sui siti www.chigiana.org o www.TicketOne.it e presso le Biglietterie di Palazzo Chigi Saracini (in orario di apertura); inoltre il giorno del concerto la vendita proseguirà presso le rispettive sedi, a partire da due ore prima dello spettacolo. Prezzo unico di 20 euro (posti ridotti 15 euro), con prezzo speciale per gli studenti (5 euro); i concerti della sezione “Chigianafactor” avranno tutti un prezzo di 5 euro. Le riduzioni sono riservate ai giovani sotto i 26 anni e alle persone di età superiore ai 65 anni; sono previste offerte speciali per gli Abbonati MIV della stagione 2023/24 e per altri enti e istituzioni convenzionati. Per informazioni: tel. 0577-220922 oppure via e-mail: biglietteria@chigiana.org