“Turisti per casa”, l’impronta di Santa Caterina in Pinacoteca

Prima domenica di maggio, ultima domenica da Turisti per casa. La mattina del 4 maggio si conclude la serie di itinerari invernali indoor, rivolti in particolare ai senesi, a cura delle guide turistiche Federagit Confesercenti di Siena.
Quattro appuntamenti all’interno della Pinacoteca nazionale di Siena, tra febbraio e maggio, quest’anno sviluppati intorno all’eccezionale prestito dal museo del Louvre, ovvero la predella del Polittico dei Gesuati di Sano di Pietro.
Uno stimolo artistico che per la prossima, ultima occasione ispirerà un percorso tra le creazioni che restituiscono la Siena del Quattrocento.
Nel giorno delle celebrazioni cateriniane, le tante opere della Pinacoteca dimostreranno come il culto per S. Caterina e S. Bernardino “nuovi” santi senesi avesse profondamente attecchito a livello popolare ma anche negli ordini religiosi, come ad esempio il citato ordine dei Gesuati, o nelle compagnie religiose e laicali, dando vita a capolavori dell’arte senese
L’ultimo appuntamento 2025 con Turisti per casa prenderà il via all’ingresso della Pinacoteca Nazionale di Siena (via San Pietro 29), alle ore 11.30 di domenica 4 maggio: costo della visita 5 €, biglietto d’ingresso gratuito per la Pinacoteca Nazionale. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare il 3348418736, scrivere a federagitsiena@gmail.com oppure consultare i profili fb e ig Scoperte.