Una fantastica Virtus vince a Castelfiorentino
La Stosa Virtus Siena espugna Castelfiorentino 76-93 e complice la sconfitta di Cecina ad Arezzo chiude il 2023 da capolista del campionato. Dopo un inizio non buono della formazione rossoblu, la Stosa riesce con pazienza a ricucire lo strappo, a portarsi in vantaggio al termine della terza frazione di gioco e ad amministrarlo nel’ultimo quarto portando casa i due punti.
A segno subito la Stosa con Laffitte, ma Castelfiorentino è più precisa e dopo i primi minuti in equilibrio allunga il vantaggio che a 5’15” è di dieci lunghezze (16-6). Diminic chiude il break della squadra di casa che si dimostra più cinica e chiude la prima frazione sul 33-14.
La Stosa rientra in campo più determinata nel secondo quarto e piazza subito un vantaggio di 7-0. I rossoblu ricuciono lo strappo con pazienza e con Laffitte avvicina la Virtus a -7 a 45” dal termine (44-37), costringendo Angiolini al time out. Al rientro in campo è Nepi a firmare il parziale che manda le squadre negli spogliatori sul 48-37.
La Stosa rosicchia punti e riesce a rispondere con pazienza agli attacchi della squadra di casa. A 3’15” Calvellini riporta la Stosa è a -4 (58-54). Dal Maso accorcia a -2. Nepi con un gioco da tre punti allunga per Castelfiorentino, ma la Stosa insiste e con Bartoletti trova un gioco da tre punti che vale il sorpasso al termine della terza frazione.
La Stosa riparte nell’ultima frazione di gioco con la giusta mentalità, decisa a tenere la testa della gara. Castelfiorentino ci prova fino alla fine ma la Stosa trova sicurezza nelle triple di Costantini, Calvellini e Bartoletti e si porta a casa la partita con il punteggio di 76-93.
SOLETTIFICIO MANETTI CASTELFIORENTINO-STOSA VIRTUS SIENA 76-93 (33-14; 48-37; 63-65)
SOLETTIFICIO MANETTI CASTELFIORENTINO: Rosi, Lazzeri 8, Lilli ne, Corbinelli 6, Pucci 19, Viviani ne, Nepi 21, Cantini, Nannipieri 5, Belli 17. All. Angiolini.
STOSA VIRTUS SIENA: Berardi ne, Bolis, Bartoletti 20, Dal Maso 6, Bruttini ne, Chierchini ne, Laffitte 9, Olleia 5, Costantini 15, Calvellini 19, Diminic 14, Lombardo 5. All. Lasi.