Unistrasi, al via il ciclo di incontri “Palestina e diritti negati: conflitto, genocidio eimplicazioni globali”
A partire da martedì 11 febbraio alle 18, presso la sede dell’Università per Stranieri di Piazza Rosselli, prenderà avvio il ciclo di incontri aperto alla cittadinanza dal titolo “Palestina e diritti negati: conflitto, genocidio e implicazioni globali”, che proseguirà con altri tre appuntamenti fino a maggio 2025.
L’iniziativa vuole essere un’occasione di informazione, riflessione e sensibilizzazione sui temi connessi al genocidio compiuto dal governo israeliano nella Striscia di Gaza e alla colonizzazione in via di intensificazione in Cisgiordania.
Interverranno studiosi ed esperti della questione israelo-palestinese che contribuiranno, attraverso letture di taglio storico, archeologico, antropologico e sociologico, a gettare luce su aspetti e temi connessi con quanto è accaduto e sta accadendo nei territori occupati, dalla crisi umanitaria alla distruzione dei luoghi culturali, dalla forzata ridefinizione urbanistica di Gerusalemme Est alla manipolazione del diritto internazionale per giustificare la guerra di annichilimento a Gaza. Le presentazioni dei quattro relatori, moderati da docenti dell’Università per Stranieri, verranno seguite da dibattiti aperti al pubblico.
Gli incontri si terranno in presenza alle 18 in aula magna Virginia Woolf. Sarà possibile seguirli anche in streaming, all’indirizzo:
http://live.unistrasi.it/.
Questo il calendario degli incontri:
– 11 febbraio – Francesco Chiodelli (Politecnico di Torino) – “Gerusalemme contesa. La geopolitica urbana della questione israelo-palestinese”
– 14 aprile – Mahmoud Hawari (Bethlehem University) “Palestine – settler colonialism, archaeology and the appropriation of cultural heritage”.
– 21 maggio – Nicola Perugini (University of Edinburgh) “Scudi umani. Diritto, resistenza e violenza coloniale in Palestina”
– Data da definire – Sari Hanafi (American University of Beirut)
Il comitato scientifico e organizzativo è composto da Akeel Almarai, Alberica Bazzoni, Maria Silvia Bigliazzi, Anna Di Toro, Agnese Fusaro, Valentina Lusini, Andrea Scibetta e Edoardo Vanni.
Per ulteriori informazioni, si può scrivere a edoardo.vanni@unistrasi.it