Notizie

Università per Stranieri di Siena, ecco le attività per la Bright Night 2024

Università per Stranieri di Siena, ecco le attività per la Bright Night 2024
  • PubblicatoSettembre 23, 2024

Ecco tutta la programmazione dell’Università per Stranieri di Siena in occasione della Bright Night 2024:

Aspettando Bright-Night, Giornata europea delle lingue, 26 settembre, Università per Stranieri di Siena, Piazza Rosselli, ore 9-15.30

Nella sede di piazza Carlo Rosselli docenti, esperti/e linguistici/he e ricercatori/trici presenteranno, dalle 9.30 alle 14.30, attività educative e culturali per persone di tutte le età, che verranno invitate ad imparare nuove lingue e culture o a migliorare quelle che già conoscono. Ci saranno laboratori e attività in arabo, catalano, cinese, coreano, francese, giapponese, inglese, portoghese, russo, spagnolo, swahili, tedesco, turco e ucraino.

Attraverso le attività offerte nel ‘villaggio linguistico’, le/i partecipanti di diverse età e livelli di competenza linguistica potranno trascorrere una giornata festosa in maniera interattiva e coinvolgente.

Chiuderà la giornata, alle 14.30, un concerto della BalbelNova Orchestra, in aula magna Virginia Woolf.

E’ necessario registrarsi per partecipare alle attività e ai laboratori. Tutte le informazioni per la registrazione  e il  programma alla pagina: https://www.unistrasi.it/public/articoli/8428/programma-giornata-europea-della-lingue-2024.pdf

BRIGHT-NIGHT 2024, 27 settembre 2024

Dallo scavo alla mostra. Andata-ritorno. Da San Casciano dei Bagni a Reggio Calabria, online, ore 16.30

I bronzi di San Casciano dei Bagni sono in mostra al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria (MaRC), dove resteranno fino al 12 gennaio 2025.
In occasione di Bright- Night verrà creato un ponte digitale tra il santuario di San Casciano e il MaRC, portando lo scavo in diretta all’interno dello museo. Un’occasione che permetterà di vivere l’atmosfera e l’emozione dello scavo, accompagnati da Jacopo Tabolli, direttore scientifico del progetto, da Emanuele Mariotti, da Ada Salvi e dal loro team di ricerca internazionale.

La diretta si terrà online sul canale YouTube del Centro di Archeologia per le Diversità e le Mobilità preromane-CADMO: https://www.youtube.com/@CentroCADMOUnistrasi

Bright-Women. Il lavoro delle donne. Interviste, dialoghi e presentazioni, Libreria Rebecca, via Pantaneto 132, ore 17

Le donne e il lavoro saranno al centro dell’incontro progettato dalle ricercatrici e dai ricercatori. La libreria Rebecca, di via Pantaneto, con la sua attenta gestione tutta al femminile, offrirà la naturale cornice di un evento volto a sondare lo ‘spazio delle donne’: quello consueto della cucina italiana tra Otto e Novecento, ma anche quello più insolito delle galleriste d’arte contemporanea. Per l’occasione, la scrittrice Federica Manzon, vincitrice col suo “Alma” del Premio Campiello 2024, parlerà delle scommesse editoriali di questa stagione.

Alessandra Giannotti introdurrà l’incontro,  Daniela Brogi intervisterà la scrittrice ed editor della casa editrice Guanda Federica Manzon; poi Valentina Iosco e  Monica Alba, parleranno di “Donne protagoniste: pensiero e pratica della cucina fra Ottocento e Novecento” e  Caterina Toschi chiuderà con la presentazione del volume “Women Art Dealers: Creating Markets for Modern Art, 1940-1990 (Bloomsbury, 2024)”.

Alla scoperta dell’Islam italiano: visita alla moschea di Colle Val d’Elsa (SI), ore 17

Visita alla moschea di Colle Val d’Elsa in località San Lazzaro, guidata dal presidente Mohamed Nasimi, a cura di Alessandra Persichetti, docente di Antropologia culturale dei paesi arabi, che permetterà ai visitatori di conoscere il luogo di culto e la ritualità islamica, alcuni fondamenti della religione e la comunità islamica locale.

Si può partecipare alla visita previa prenotazione, da effettuare inviando una email a persichetti@unistrasi.it entro le 17 del 26 settembre.

Concerto di armonie cinesi dell’Ensemble du Sud, Università per Stranieri di Siena, via Pispini 1, ore 19

A chiusura di questa edizione è previsto un concerto dell’Ensemble du Sud, gruppo musicale bolognese con un repertorio frutto di un’accurata ricerca tra diverse melodie. La loro musica è caratterizzata da continue contaminazioni linguistiche che spaziano dal portoghese al cinese, dall’inglese al creolo: ogni esibizione dà vita a un’esperienza musicale vibrante e multiculturale.

Il gruppo è formato da Fu Wanying (arpa Guzheng), Manu Napolitano (chitarra), Nicolas Ng (violino), Rossella Buttazzi (percussioni, congas).

Tutte le informazioni alla pagina: https://bright-night.it/enti-di-ricerca/universita-per-stranieri-di-siena/

Written By
Redazione