“Voleremo sopra alla paura”: donna, disabilità e sport nell’evento del 13 maggio con Valentina Mastroianni

“Voleremo sopra alla paura”: questo il titolo dell’evento promosso dalle Commissioni consiliari elette e sport del Comune di Siena previsto per martedì 13 maggio 2025 alle ore 17 in Sala delle Lupe per affrontare i temi della donna, della disabilità, dell’inclusione e dello sport.
Saranno presenti Valentina Mastroianni, autrice de “La storia di Cesare” Sabrina Benucci, tecnico della nazionale ai campionati del Mondo di tiro a segno e allenatrice di carabina a aria compressa degli atleti paralimpici, e Roberto Chiacig, ex campione di basket. I saluti istituzionali saranno portati dall’assessore ai servizi sociali, famiglia e politiche della casa, politiche giovanili, pari opportunità, volontariato e terzo settore Micaela Papi. Modererà Monica Barbafiera, Garante per le persone con disabilità del Comune di Siena.
“Sarà l’occasione – spiegano Chiara Parri, presidente della Commissione elette, e Silvia Armini, presidente della Commissione sport del Comune di Siena – di parlare di inclusione, disabilità e delle tematiche femminili e dei rapporti nello sport fra allenatori e atleti disabili. Un appuntamento per trasmettere messaggi positivi e parlare dei valori che lo sport può trasmettere anche alle giovani generazioni”.
Valentina Mastroianni è un’autrice, divulgatrice e mamma di tre figli: Alessandro, Teresa e il piccolo Cesare, che ha perso la vista a diciotto mesi a causa di una grave malattia. Attraverso i social ha iniziato a raccontare la loro storia raggiungendo centinaia di migliaia di persone persone. In particolare, Valentina Mastroianni ha deciso di far conoscere la storia di suo figlio tramite un blog, poi attraverso la pagina Facebook e Instagram, con l’account “La storia di Cesare”. Con la casa editrice De Agostini ha pubblicato a settembre 2023 il best seller “La storia di Cesare. Scegliere a occhi chiusi la felicità” e qualche mese fa è uscito “E voleremo sopra la paura. Noi e Cesare, mano nella mano”. Roberto Chiagic, ex cestista campione d’Europa e vice campione olimpico con la maglia dell’Italia, nonché campione d’Italia con la Mens Sana Siena, è oggi impegnato con la squadra del Costone Baskin. Sabrina Benucci, senese, fa parte della Nazionale paralimpica di tiro a segno come allenatrice per la disciplina di carabina ad aria compressa.