Mps, approvato bilancio 2022. Nicola Maione nuovo presidente
Si è tenuta ieri a Siena l’assemblea ordinaria degli azionisti di Banca Monte dei Paschi di Siena sotto la presidenza di Rita Laura D’Ecclesia, vicepresidente vicario, con una partecipazione, attraverso il rappresentante designato, pari al 82,43% del capitale sociale.
L’assemblea ha approvato il bilancio individuale di esercizio e il bilancio consolidato del Gruppo Montepaschi al 31 dicembre 2022, i cui contenuti sono già noti al mercato.
L’assemblea ha, inoltre, deliberato di respingere l’azione di responsabilità, promossa, per la settima volta, dal socio Bluebell Partners Ltd, contro alcuni ex-amministratori (ex presidente ed ex amministratore delegato) ed ex direttore generale della banca, con una percentuale di voti contrari alla proposta del 96,59%, favorevoli dello 0,09% e di astenuti del 3,31%.
Sono stati approvati dall’assemblea degli azionisti la relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti, di cui all’art. 123-ter del Decreto Legislativo n. 58 del 24 febbraio 1998 (di seguito il “TUF”), nonché il sistema incentivante 2023 e relative modalità di erogazione a favore di personale del Gruppo Montepaschi basato su “phantom shares”, ai sensi del combinato disposto degli articoli 114-bis e 125-ter del TUF.
L’assemblea ha determinato in 15 i componenti del Consiglio di amministrazione con un vicepresidente, deliberando di nominare, quali membri del Consiglio di amministrazione della Banca, per gli esercizi 2023, 2024 e 2025:
tratti dalla Lista n. 1, presentata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, titolare di una partecipazione al capitale sociale della Banca pari al 64,23% (che ha riportato la maggioranza dei voti, con una percentuale pari al 80,97%):
- Nicola Maione
- Luigi Lovaglio
- Paola Lucantoni
- Anna Paola Negri-Clementi
- Laura Martiniello
- Donatella Visconti
- Gianluca Brancadoro
- Lucia Foti Belligambi
- Domenico Lombardi
- Paolo Fabris De Fabris
- Renato Sala
- Stefano Di Stefano;
tratti dalla Lista n. 2 (di minoranza), risultata seconda per numero di voti con una percentuale del 15,20%:
- Marco Giorgino
- Alessandra Giuseppina Barzaghi
- Paola De Martini
La Lista n. 3 (di minoranza) ha conseguito il 3,80% dei voti e, pertanto, dalla stessa non è stato tratto alcun consigliere.
Nicola Maione è stato nominato presidente del Consiglio di amministrazione e Gianluca Brancadoro vicepresidente.
Sono stati inoltre nominati, in qualità di membri effettivi del Collegio sindacale, sempre per gli esercizi 2023, 2024 e 2025: Enrico Ciai (presidente), indicato dalla Lista n. 2 (di minoranza), risultata seconda per numero di voti con una percentuale del 15,16%, nonché Roberto Serrentino e Lavinia Linguanti, indicati dalla Lista n. 1, che ha riportato la maggioranza dei voti, con una percentuale pari al 80,97%. La Lista n. 3 (di minoranza) ha conseguito il 3,80% dei voti e pertanto dalla stessa non è stato tratto alcun sindaco.
I Sindaci supplenti nominati sono Pierpaolo Cotone, indicato dalla Lista n. 1, che ha ottenuto il maggior numero di voti e Piera Vitali, indicata dalla Lista n. 2 (di minoranza), che è risultata seconda per numero di voti.
I curricula vitae degli esponenti nominati sono pubblicati sul sito internet della Banca www.gruppomps.it nelle rispettive liste. Sono stati infine determinati i compensi dei consiglieri, del presidente del Consiglio di amministrazione e dei sindaci effettivi.
A conclusione dei lavori dell’assemblea, si è tenuta la prima riunione del nuovo Consiglio di amministrazione sotto la presidenza di Nicola Maione. Il Cda ha, tra l’altro, deliberato di confermare Luigi Lovaglio, quale amministratore delegato della banca conferendogli i relativi poteri, ed ha proceduto alla costituzione dei comitati endo-consiliari nominandone i relativi membri:
- Comitato Rischi e sostenibilità: Marco Giorgino (presidente), Alessandra Giuseppina Barzaghi, Stefano Di Stefano, Domenico Lombardi, Paola Lucantoni.
- Comitato Nomine: Domenico Lombardi (presidente), Paola De Martini, Laura Martiniello, Renato Sala, Donatella Visconti.
- Comitato Remunerazione: Gianluca Brancadoro (presidente), Marco Giorgino, Laura Martiniello, Anna Paola Negri-Clementi, Renato Sala.
- Comitato per le Operazioni con le parti correlate: Anna Paola Negri-Clementi (presidente), Alessandra Giuseppina Barzaghi, Paolo Fabris De Fabris, Lucia Foti Belligambi, Donatella Visconti.