Lilt e Guardia di Finanza uniti per la prevenzione: oltre 180 controlli medici effettuati ai militari del corpo
Sono stati in totale 181 i militari del corpo della Guardia di Finanza che nel mese della prevenzione hanno effettuato i controlli medici alla Lilt di Siena. Una collaborazione che, dunque, prosegue nel segno della prevenzione, con l’obiettivo di divulgare il messaggio a più persone possibile. Nei mesi scorsi, infatti, la Guardia di Finanza ha tenuto un giro nelle varie scuole del territorio per sensibilizzare i più giovani in merito al tema.
“Il legame con la Guardia di Finanza è forte – spiega la presidente della Lilt Siena, Gaia Tancredi –. Ogni anno ci rechiamo nelle scuole per ricordare agli studenti i principi della prevenzione e le buone regole da seguire per rimanere in salute. Lo abbiamo fatto anche quest’anno, dedicando le lezioni a 10 istituti superiori, ai labirinti delle tossicodipendenze. I ragazzi hanno poi realizzato delle opere, premiate durante una cerimonia a palazzo pubblico”.
“Da sempre siamo legati alla Lilt – commenta il comandante Pietro Sorbello –. Quando si parla di prevenzione, soprattutto nelle scuole, rispondiamo presenti, perché la nostra missione è quella di affermare la legalità sia come appartenenti al corpo, la cui missione è affermare la legalità e prevenire è un grando atto di responsabilità cittadinasia. Prevenire è meglio che curare e consente, inoltre, di spendere meno per le cure successive, un aiuto al bilancio dello Stato”.
Grazie alla collaborazione, la Lilt ha potuto presentare ed offrire ai pazienti un nuovo macchinario, chiamato Abus: si tratta di uno strumento ecografico, utile soprattutto per le pazienti più giovani.
“Siamo tra i primi in Toscana ad avere questo nuovo macchinario – spiga il dottor Andrea Stella, responsabile senologia della Lilt-. Abus è uno strumento tecnologico, completamente automatico, che consente di vedere in maniera più ampia e definita quello che mostra un ecografo standard. Dunque, porta enormi vantaggi al nostro lavoro e porta enormi vantaggi per quel che riguarda la prevenzione”.