“Città dei Mestieri”: al via la collaborazione con l’Istituto Piccolomini di Siena. Si parte dalla condivisione di alcuni locali del Liceo Artistico
Sottoscritta la convenzione tra il Consorzio per la Tutela del Palio (quale ente societario con capacità giuridica che rappresenta le 17 Contrade) e l’Istituto d’Istruzione Superiore E.S. Piccolomini per la concessione in uso dei locali del Liceo Artistico Duccio di Boninsegna, per svolgere laboratori a carattere artigianale e artistico nell’ambito di corsi formativi e seminari promossi e organizzati dalla Città dei Mestieri. Città dei Mestieri è un progetto condiviso da tutte le Contrade, rivolto alle Contrade stesse e alla Città, con l’obiettivo di tutelare e valorizzare l’artigianato/artigianato artistico, in riferimento al patrimonio artistico delle Contrade di Siena e ai mestieri artigiani della storia cittadina.
Il presidente del CTPS, prof. Carapelli, ricorda come Città dei Mestieri sia un progetto che “Nasce e si sviluppa a supporto della manutenzione del patrimonio artistico delle Contrade e dei mestieri artigiani della storia cittadina, ma anche per favorire un auspicabile sviluppo imprenditoriale, occupazionale, oltreché formativo di eccellenza. Un luogo dove recuperare e tramandare competenze, abilità e conoscenze relative agli antichi mestieri cittadini, ma anche uno e più spazi fisici pensati come un ambito socio-culturale, un centro artigianale diffuso e comune, un luogo di incontro, di scambio di conoscenze ed esperienze, ma anche di supporto reciproco, sempre alla ricerca di sinergie e di luoghi cittadini, culturalmente affini, in cui contaminare e contaminarsi” e ancora “ L’intesa e la collaborazione con l’Istituto Piccolominirappresenta una tappa molto importante di questo percorso, auspicando un prossimo interessamento e coinvolgimento anche degli studenti del Liceo Artistico senese. La sinergia e la collaborazione tra queste due importanti realtà cittadine appare naturale e utile a rafforzare le rispettive finalità, quelle specifiche e quelle comuni che guardano all’interesse generale e alla crescita culturale della città.”
Il dirigente dell’Istituto Piccolomini, prof. Frati, sottolinea come “L’accordo di collaborazione appena siglato tra il nostro Istituto e il Consorzio rappresenta la naturale prosecuzione del rapporto privilegiato tra la scuola d’arte Duccio di Buoninsegna e il mondo delle Contrade. L’istituto d’arte è stato infatti a lungo una “riserva aurea” alla quale attingere per le varie esigenze artistiche del corteo storico e non solo. Il progetto Città dei Mestieri, tenendo alta l’attenzione della città sui mestieri e sulle competenze essenziali alle Contrade, alla Festa e all’intera città, ci richiama ad un compito che l’evoluzione dell’Istituto in Liceo artistico rischia un po’ di trascurare. Oggi, in effetti, gli studenti sono meno avviati alle tecniche della bottega artigiana e più orientati alla riflessione critica, ma il valore di una competenza specifica e la sapienza con cui, nel corso dei secoli, si sono trattati e lavorati a Siena alcuni materiali rappresentano un patrimonio culturale di cui è importante che siano consapevoli. Per certi versi le attività didattiche proposte da Città dei Mestieri alla cittadinanza sono quindi sinergiche e complementari a quelle che offriamo loro nelle ore del mattino. La collaborazione è partita dalla condivisione di alcuni locali del Liceo Artistico, ma auspico che possa ampliarsi in futuro intorno ad ulteriori temi o progetti di interesse comune.”
Un legame operativo, come quello appena avviato, può rappresentare infine un utile strumento per far circolare il valore della “concordia” che trova il suo valore più alto nel senso della “comunità”, un contesto in cui prevale il mettersi al servizio del bene comune e dove possono intrecciarsi liberamente progetti di arte condivisa e di valorizzazione delle sinergie.