Banda dei maranza, i carabinieri: “Più controlli nelle serate estive, consentiamo ai giovani di divertirsi”
“Dai dati di fatto questo è il primo episodio di questo fenomeno che ci viene segnalato. Ma, con l’arrivo dell’estate, verranno intensificati i controlli, che saranno anche straordinari, fatti con le pattuglie per consentire ai giovani di divertirsi in modo consapevole e responsabile”.
Ha dato questa assicurazione il capitano Lucia Dilio, comandante della compagnia dei carabinieri di Siena, parlando di quanto accaduto nella notte tra mercoledì e giovedì sera dove un giovanissimo senese è stato aggredito con un pugno al volto da una banda di ‘maranza’ senza motivo.
Proprio i militari senesi in una nota hanno spiegato ciò che è avvenuto. Il loro intervento, si legge nel comunicato, è scattato a seguito di diverse segnalazioni su una lite animata tra alcuni giovani in piazza del Campo.
Gli uomini dell’Arma, giunti tempestivamente sul posto, hanno rintracciato ed identificato altri ragazzi che avevano assistito alla lite, che, nel frattempo, si era spostata per le vie della città. E tra questi testimoni c’era anche la vittima. Il ragazzo ha spiegato di essere stato avvicinato, mentre stava uscendo da un bar , da uno sconosciuto che faceva parte del branco, il cui componenti stavano discutendo animosamente tra loro. Proprio lo sconosciuto avrebbe colpito il giovane con un pugno al volto.
“I carabinieri hanno visto l’evidente segno sulla faccia – prosegue Dilio – e così hanno chiamato i sanitari che hanno portato il giovane al pronto soccorso delle Scotte”
Sulla vicenda indagano i carabinieri della compagnia di Siena, che hanno ricevuto la denuncia da parte della vittima. All’esito degli approfondimenti investigativi sarà informata la procura della Repubblica del Tribunale di Siena, per le opportune valutazioni sulle eventuali responsabilità penali.