Città green, Siena perde posizioni: è 32esima nel report Legambiente
Siena si piazza 32esima ed ottiene un punteggio del 62,43%. Rispetto ad un anno fa i punti percentuali persi sono solo tre ma la debacle si vede visto i venti territori che ci hanno scavalcato nel ranking.
Questo emerge da 30esimo rapporto sull’Ecosistema urbano 2023 di Legambiente fatto con Ambiente Italia e Il Sole 24 ore.
Pochi i dati positivi: siamo la migliore delle piccole città sia per i passeggeri che per l’offerta di trasporto pubblico urbano. Bene anche il numero delle isole pedonali: siamo undicesimi in Italia con un valore che è pari a 89,88.
Diciannove sono gli indicatori presi in esame per valutare le performance ambientali delle città. Parametri che coprono sei principali componenti: aria, acque, rifiuti, mobilità, ambiente urbano, energia.
Capitolo Tpl: Siena è la migliore in Italia delle piccole città con 144 viaggi a persona all’anno; il dato si riflette anche sull’offerta dei mezzi con 60 vetture-km per abitante.
Le note dolenti però dicevamo sono molte di più. Basti pensare al numero dei microgrammi per metri cubi di biossido di azoto presenti nella nostra aria: sono 28. Non solo: è di 19 la media dei valori annuali in microgrammi per metri cubi di Pm10.
Centocinquantasei i litri consumati di acqua potabile al giorno per ogni abitante.
Non fanno sorridere nemmeno i dati sui rifiuti: ogni cittadino nei mesi passati ne ha prodotti 595 chili e la raccolta differenziata è ferma al 62%.