Consiglio comunale, Nicoletta Fabio giura da sindaco. Per la vice presidenza scelto Masi
“Giuro di osservare lealmente la Costituzione italiana” , si è appena svolto il giuramento da sindaco di Nicoletta Fabio che ha poi comunicato i nomi degli assessori della sua giunta. “Persone che si sono messe a disposizione della città e che faranno lavoro di squadra”, ha aggiunto Fabio.
Intanto Alessandro Masi, consigliere del Pd, è il nuovo vice presidente del consiglio comunale. Masi è stato eletto dopo quattro votazioni con undici preferenze, una scheda nulla e ventuno schede bianche.
“Credo che il mio obiettivo sia tenere la barra sulla centralità dell’aula – le sue parole -. La centralità del consesso non è importante solo per sostenere l’azione amministrativa ma serve per aggiornare costantemente la lettura della città”.
“Il nostro compito -prosegue – è riportare nella Sala del Capitano e aggiornare il sentimento e la voce di Siena che, per la sua storia, composizione e vocazione internazionale, ha bisogno che il consiglio non sia un luogo di burocrazia ma dove si discute e si cerca di interpretare la decisione migliore per le aspirazioni cittadine. Sarò collaboratore ideale e fermo difensore dei diritti dell’opposizione”.
Il suo nome era stato proposto dalle opposizioni che si sono ritrovate questa mattina in conclave. Per eleggerlo sono state necessarie tra votazioni