Dsu, l’impegno per Siena: oltre 3mila borse di studio erogate in questo anno accademico
Gli universitari che studiano a Siena in questo anno accademico hanno potuto godere di 3048 borse di studio. E a questo dato si aggiungono 737 885 pasti erogati. I numeri sono stati diffusi dall’azienda di diritto allo studio di Regione Toscana.
Sono 2513 le borse monetarie consegnate dal Dsu agli immatricolati dell’Università di Siena, 492 sono invece andate a chi frequenta l’Università per Stranieri, 43 infine sono state destinate agli iscritti di due realtà del nostro polo musicale: Istituto Franci e Siena Jazz.
Sul fronte delle mense le strutture a gestione diretta dell’Azienda (come quella del Polo scientifico di San Miniato, ndr.) hanno servito 204428 pasti. Quelle che sono state gestite da soggetti privati a cui è stato appaltato il servizio (come in Sant’Agata, ndr.) toccano invece quota 533457.
Il Dsu ha dato risalto a questi dati ed ha ricordato l’importanza del suo contributo per aiutare i tre atenei regionali – Siena, Firenze e Pisa – ad ottenere elevate prestazioni che sono state premiate dalle classifiche del Censis.
Questi risultati, per l’azienda, sono “conseguenza dell’elevato punteggio attribuito ad una serie di indicatori” che “si riferiscono prevalentemente agli interventi attuati” dallo stesso Dsu, il cui apporto, come viene evidenziato in un comunicato, è “rilevante per la qualità complessiva delle università che hanno sede nella regione”.
Intanto dal prossimo venerdì gli studenti potranno tornare a fare domanda per le borse di studio per l’anno accademico 23/24. Il bando sarà pubblicato sul sito del Dsu.