Guida Michelin, due stelle per Campo del Drago (Montalcino). A Chiusdino e Castelnuovo Berardenga due new entry
“Contrada”, ristorante di Castelnuovo Berardenga, e “Saporium” di Chiusdino, sono le new entry senesi nella Guida Michelin 2025 presentata oggi, mentre Campo del Drago, il ristorante del resort di lusso Rosewood Castiglion del Bosco, a Montalcino, raddoppia a due stelle Michelin (nella foto Matteo Temperini).
Oltre alle attività già citate ci sono anche Arnolfo (Colle Val d’Elsa) con due stelle e, ad una stella, Poggio Rosso e L’Asinello a Castelnuovo Berardenga, Il Pievano (Gaiole in Chianti), Castello di Fighine (San Casciano dei Bagni), Linfa (San Gimignano), Sala dei Grappoli (Montalcino-Poggio alle Mura, il ristorante di Castello Banfi).
Sei i Bib Gourmand, è cioè le insegne che si “distinguono per il buon rapporto qualità-prezzo e che offrono un menu completo – a pranzo e a cena – a un prezzo massimo di circa 40 euro”: Osteria La Solita Zuppa a Chiusi; Osteria Le Panzanelle a Radda in Chianti; la Taverna del Grappolo Blu a Montalcino; Futura Osteria a Monteriggioni; Da Pode a San Gimignano; Il Conte Matto a Trequanda.
Due le stelle verdi, i simboli che contraddistinguono i locali in prima linea sul fronte della sostenibilità: ancora Saporium e Poggio Rosso.
Castelnuovo Berardenga si conferma comune stellato, ne ha quattro. Tallona Montalcino con tre.